Ospedale San Martino di Genova

Linfedema primario gamba

A gennaio sono stata ricoverata presso l'IST del S. Martino di Genova dove ho subìto un intervento di anastomosi linfatico-venosa per linfedema primario alla gamba destra. Dopo anni di ricerca alla soluzione del mio problema, ho finalmente "scoperto" il reparto di chirurgia dei linfatici di Genova e soprattutto ho conosciuto il Prof. Boccardo, il quale poi mi ha operata! E' un medico straordinario sia dal punto di vista professionale (basta vedere il Suo curriculum), sia dal punto di vista umano! Consiglio pertanto a coloro che hanno problemi linfatici, di rivolgersi a lui.

Linfedema primario gamba dx.

1 2 3

Inviato da monica
17 Marzo, 2015
Ciao Tiziana,
a mia figlia di 20 anni è stato diagnosticato un linfedema primario alla gamba destra tre anni fa. Attraverso l'uso continuo di calze e bendaggi due volte l'anno, la circonferenza della gamba e' diminuita. Nonostante tutto, la gamba destra e'ancora visibilmente piu' grande della sinistra. Non sembra di volersene fare un gran problema, ma come madre io mi preoccupo. Sto pensando di portarla a Genova per chiedere un consiglio; viviamo in Inghilterra. Le recensioni che leggo non sono del tutto positive. L'operazione che hai fatto è stata un successo?Si vede la differenza fra prima e dopo e devi continuare a portare la calza?
Ti ringrazio.

Inviato da tiziana
18 Marzo, 2015
Ciao Monica,
domani saranno due mesi dall'intervento e per il momento posso dire di essere soddisfatta dell'esito. A inizio marzo ho fatto una visita di controllo dal Prof. Boccardo, il quale mi ha confermato che sta proseguenDo tutto bene. Ora sto continuando con la contenzione elastica alternando l'uso del gambaletto di compressione 2 con la calza alla coscia di compressione 1, unitamente ad una calotta fattami su misura per le dita; come attività fisica mi hanno consigliato la corsa, la piscina e la cyclette elittica...io non avendo molto tempo per andare in palestra mi sono comprata la cyclette elittica ed è, secondo me, un ottimo allenamento. Il prossimo controllo lo farò tra 4-5 mesi (salvo imprevisti). Io ho quasi 40 anni, ma ho iniziato ad avere questo problema di gonfiore al piede ed alla caviglia già nell'adolescenza, ma purtroppo nessun medico riusciva a fare una corretta diagnosi in quanto non dava importanza al mio disagio. Il consiglio che posso darti è di far valutare il linfedema, anche perchè con gli anni potrebbe peggiorare e prima si interviene meglio è. Rimango a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
A presto, tiziana

Inviato da cristina
24 Aprile, 2015
Ciao Tiziana, anche a me è stato diagnosticato un linfedema primario a tutte e due le gambe e il prossimo mese devo operare la gamba destra e poi farò la sinistra. Ho 25 anni e sono molto agitata, soprattutto per il Post intervento... A te come è andata? Dopo l'operazione senti e vedi i miglioramenti? Grazie mille.

Inviato da tiziana
27 Aprile, 2015
Ciao Cristina, ti confesso che anche io ero un pochino agitata, considerando tra l'altro che non ero mai stata ricoverata. Io sono stata operata nel pomeriggio, la notte ho patito un po' l'anestesia, ma posso assicurarti che non ho avuto dolori, anzi, il mattino dopo mi sentivo decisamente meglio! L'unico disagio è dover stare a letto con il catetere per due giorni, ma ti posso garantire che è più che sopportabile! Al terzo giorno sono stata dimessa e, a parte la fasciatura dal piede all'inguine, che dovrai tenere per circa una settimana, e un poco di stanchezza, mi sentivo bene! Ora sono circa tre mesi che ho fatto l'operazione e ti posso assicurare che i miglioramenti si vedono!!! In bocca al lupo e vedrai che andrà tutto bene!!

Inviato da Ilaria Finetti
07 Giugno, 2015
Buongiorno Tiziana,
ho scoperto per caso l'esistenza di questo reparto e cercando in internet ho trovato la tua recensione. Ho una storia clinica proprio come la tua, linfedema alla gamba sinistra (soprattutto, caviglia, collo e dita del piede) esploso come per caso a 15 anni nel 1990... All'epoca, ma devo dire ancora adesso, nessuno ha mai preso in considerazione seriamente questo problema.... della serie "te lo devi tenere così non si puó fare nulla"... La calza contenitiva non mi fa assolutamente nulla, dovrei solo tenere le gambe in scarico appoggiate al muro per vedere un assottigliamento, ma appena le appoggio a terra diventano nuovamente gonfie (specialmente la sinistra). Oggi ho quasi 40 anni ma questo problema, oltre che essere fastidioso, mi ha arrecato molto disagio condizionandomi fortemente la vita. Secondo te è troppo tardi per rivolgermi a questa equipe medica di Genova? Come posso prendere contatto? Io abito in Emilia e Genova non è molto vicina, mi consigli comunque di tentare? Ora come procede il tuo recupero? Grazie per la tua attenzione! Ciao

Inviato da tiziana spalla
16 Giugno, 2015
Ciao Ilaria,
secondo me non è troppo tardi... anch'io ho quasi 40 anni e da come hai descritto il tuo linfedema è molto simile al mio. Grazie all'intervento ti confermo di aver avuto un notevole miglioramento... mi considero praticamente guarita!!! Quindi ti consiglierei di rivolgerti al reparto di Chrirurgia dei Linfatici dell'IST - San Martino di Genova e di chiedere del Prof. Boccardo. Se preferisci già una visita specialistica può prendere appuntamento presso Villa Serena srl.
Fammi sapere, ciao Tiziana

22 Giugno, 2015
Ciao Ilaria! Ho anch'io un linfedema primario, gamba sinistra..
Mi potresti dare più informazioni per favore?
Dove si fa l'intervento esattamente, all'ospedale o alla villa?
Da chi, dal dr. Boccardo da solo o insieme al dr. Campisi?
Si deve fare fisioterapia prima dell'intervento e dopo?
Quanti giorni dovrei restare in Genova, perchè io sono a Como e dovrei prendere un albergo...
Quanto si paga in totale, la fisioterapia prima e dopo, poi quanto l'intervento?
Scusami per tutte le mie domande!
Grazie mille, buona settimana!
Ciao Tiziana!
Ho una domanda: sono andata a fare la visita privatamente dal dr. Campisi e mi ha detto che mi farà l'intervento, ma che prima devo fare una preparazione privatamente da 2-3 settimane ogni giorno, sedute di linfodrenaggi e pressoterapia... Anche il dr. Boccardo chiede la stessa cosa, se vado a fare la visita anche da lui, mi dirà la stessa cosa? E' una pratica normale per questo tipo di intervento?
Grazie mille!
Ciao a tutte!
Grazie mille!

Inviato da Tiziana
23 Giugno, 2015
Ciao Diana, io mi sono rivolta al Prof. Boccardo e mi sono trovata benissimo sia dal punto di vista medico che umano! Per me non è stata necessaria una particolare terapia se non integratori per il circolo linfatico, calze specifiche... può essere che il tuo tipo di linfedema sia differente dal mio (stadio primario). Sono stata operata da Boccardo in ospedale all'Ist (peraltro ottimo reparto) !!! Villa Serena è una struttura privata quindi se non hai una copertura assicurativa temo i costi siano alti. Ora sono passati 5 mesi dall'intervento e i risultati si vedono!!! Sono contenta! Non ho dovuto fare linfodrenaggi... ed ora alterno le calze di compressione 1-2 con la calotta per le dita dei piedi e cerco di fare attività fisica (camminate e cyclette ellittica). Ciao.
1 2 3