Ospedale San Martino di Genova

Linfedema gamba destra

IL 09 novembre 2015 sono stata operata alla gamba destra dall'equipe del Prof. Campisi, nello specifico dal Prof. Boccardo. Vorrei esprimere un particolare elogio al Prof. Boccardo per l'ottima assistenza ricevuta, sia medica che umana, e per l'ottimo risultato dell'operazione. Da quando sono stata operata ho finalmente quasi risolto un problema alle gambe che si protraeva ormai da molto tempo. Un consiglio per tutti: se pensate di avere qualche problema di questo tipo, rivolgetevi a loro. Purtroppo poche persone - compresa me - sono a conoscenza di queste patologie e solo dopo varie visite ed esami presso altri specialisti si viene a scoprire questo reparto. L'ospedale a volte funziona benissimo e questo reparto ne è la testimonianza.

Linfedema arti inferiori.

Inviato da Enrica Conzadori
29 Gennaio, 2016
Hai proprio ragione! Io abito a Cremona e ho scoperto da poco questo straordinario ed efficiente reparto. Ottima professionalità, disponibilità ed umanità del Professor Boccardo.
Ciao a tutti, Enrica
Inviato da tiziana
09 Febbraio, 2016
Anch'io sono stata operata l'anno scorso dal Prof. Boccardo. Ho già scritto una recensione, mi fa piacere riconfermare quanto mi sia trovata bene in questo reparto, ma soprattutto riconoscere nel Prof. Boccardo un ottimo chirurgo e una meravigliosa persona dal punto di vista umano: disponibile, attento, gentile! Grazie a lui ho affrontato il mio primo ricovero e soprattutto la mia prima operazione chirurgica in totale tranquillità e i risultati sono stati sorprendenti!!!
Ciao, Tiziana
Inviato da Daniela
10 Giugno, 2016
Ciao, dovrei affrontare l'operazione tra qualche mese col professor Campisi e ho mo molta paura. Innanzitutto vorrei sapere se c'è qualche rischio nel fare l'operazione e com'è il decorso operatorio e post operatorio.. E poi dopo quanto tempo hai ripreso le normali attività? e dopo quanto tempo hai visto i primi miglioramenti?? Grazie in anticipo.

Inviato da Tiziana
19 Giugno, 2016
Ciao Daniela! Stai tranquilla.. per me è stata la prima operazione chirurgica ed anch'io ero un po' preoccupata, ma è andato tutto bene! Io sono stata operata dal Prof. Boccardo dello stesso reparto del prof. Campisi. Ho patito un poco l'anestesia, ma il reparto è molto efficiente e mi sono trovata benissimo! Devi avere un minimo di pazienza per il catetere, che dopo un paio di giorni verrà tolto. Io ero stata operata di lunedì e il giovedì sera ero a casa. Sono stata a riposo per circa un mese senza alcuna complicazione ed ora sono felicissima perché i benefici si vedono!! In bocca al lupo e mi raccomando stai serena: tutto andrà bene!!
Ciao, Tiziana

Inviato da LOREDANA D'AMBROSIO
19 Agosto, 2016
Ciao Tiziana, anch'io soffro di linfedema alla gamba sinistra a seguito di linfoadenectomia dovuta ad un tumore della cervice uterina nel 2013. Attendo la riapertura dello studio a Settembre per fissare un appuntamento con il Professore Campisi: ti posso chiedere se l'intervento lo hai fatto privatamente o in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale?
Grazie tante.

Inviato da tiziana
16 Settembre, 2016
Ciao Loredana, ti consiglierei di fissare un appuntamento con il Prof. Boccardo presso Villa Serena piuttosto che con Campisi (sia dal punto di vista economico che "umano"). Io ho fatto l'intervento in ospedale e non ho pagato nulla. Se lo fai in clinica il costo è alto a meno che non hai un'assicurazione.
In bocca al lupo!
Tiziana
Inviato da Linda
04 Agosto, 2017
Ciao a tutti, anche io linfedema primario ad entrambi gli arti inferiori.
Ho fatto da poco la prima visita col prof. Boccardo (persona deliziosa) delicato e attento. Finalmente qualcuno che mi dà una speranza! Dovrò essere operata in autunno, intanto devo fare scintigrafia linfatica e eco addominale. Spero davvero che questo problema si risolva il prima possibile. Qualcuno che ha già fatto l'intervento può dirmi di quanto si è risolto il dolore e soprattutto il gonfiore? Più specifico possibile per favore... Mi aiuterebbe molto saperlo.
GRAZIE.

Inviato da Linda
07 Ottobre, 2017
Ciao, ho letto il tuo commento. Io sono affetta da linfedema primario arti inferiori e verrò operata dal professor Boccardo lunedì. Ero curiosa di sapere quanto tempo è passato dall'operazione prima di riprendere una vita normale e attività sportive. Inoltre: quanto realmente la forma e dimensioni degli arti si sono ridotte?
Sono davvero in ansia!!! Grazie se potrai rispondermi...
Inviato da Gianna
26 Febbraio, 2018
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche informazione per capire come muovermi. Ho un problema di linfedema degli arti inferiori e vorrei contattare il Dott. Campisi. L’intervento eventuale vorrei ovviamente farlo in ospedale. Cosa mi consigliate di fare? Devo precisarlo al dottore o magari contattare il Dott. Boccardo? La prima visita si può fare in ospedale o in studio privato? I costi sono alti? Scusate le miriadi di domande ma sono un po’ confusa. Grazie.

Inviato da Barbara
11 Aprile, 2019
Buongiorno, come posso fare a contattarla? Vorrei avere ulteriori informazioni, grazie.