Ospedale San Raffaele di Milano

Solo il cibo è gradevole

Son stato qui dentro ad aprile 2012 per alcolismo, 15 giorni in tutto. Ho trovato piuttosto caos in quanto il viceprimario o reggente funzioni se ne era appena andato, ed il giovane sostituto (specializzando) non l'ho trovato all'altezza soprattutto nei modi, trattava i pazienti in maniera maleducata mancando loro di rispetto.
A me siam sembrati (tutti noi alcolisti di quella tornata) una batteria di "polli allo sbaraglio", con ansioltici (benzodiazepine) a scalare ma senza nessun supporto psicoterapeutico personalizzato. Così è stato per tutti, e con 11 mesi di lista di attesa!
Sono delusissimo, a parte qualche dottoressa e qualcuno del personale paramedico (nemmeno tutti) che ho trovato professionali. Ed ho visto con i miei occhi scene inqualificabili verso un paziente (che sparava un pò di "cazzate", vabbè.. ma eravamo in psichiatria) da parte di un infermiere, che per un pelo non sono intervenuto io, perchè ha usato una violenza verbale che avrebbe fatto accapponare la pelle a chiunque.
Solo in psichiatria permettono che succedano queste cose..

Alcolismo.