Ospedale San Raffaele di Milano

Percorso

Dopo anni di abusi e violenze, finalmente mio marito (alcolista) si decide a farsi vedere da specialisti per affrontare i suoi problemi. Agli incontri si presenta da solo, la mia presenza non è richiesta, anzi, non è gradita;mi racconta quello che racconta ai dottori, una serie infinita di menzogne che lo dipingono come una vittima che "pensa troppo agli altri" e "trascura i propri problemi per eccessiva generosità". Dopo 3 incontri, un plico di domande le cui risposte anche un bambino di 3 anni sarebbe stato in grado di manipolare, quando intravedo alla fine del tunnel l'esito del cosiddetto "percorso" e spero "finalmente qualcuno riconoscerà i suoi disagi e saprà aiutarlo a recuperare un equilibrio ormai perso da tempo e forse torneremo a vivere", il mondo mi crolla addosso.
Lui torna dall'ultimo incontro senza in mano niente, un esito, due righe per il medico curante, NIENTE. La famiglia non viene contattata, SIAMO IGNORATI, il medico che lo ha inviato E' IGNORATO, NON ESISTE DIAGNOSI!
Ogni giorno mio marito beve e beve qualunque cosa, soprattutto vino schifoso di infima qualità, poi insulta e minaccia me, mia figlia, mio figlio, le mani volano, le urla i vicini le sentono, la polizia è uscita 2 volte e ha minacciato ME di allontanare mio figlio se non sporgo denuncia contro mio marito. Oltre al danno la beffa. Ora le violenze psicologiche sono diventate ESAGERATE, sono in un vicolo cieco, lui non lavora, beve e fuma fuma e beve, io mi faccio un mazzo così per 2 soldi e rischio di non vedere più mio figlio se non denuncio quel disgraziato! Signori PSICOLOGI E PSICHIATRI DEI MIEI STIVALI, ma l'avete guardato in faccia quando vi ha parlato? Non vi è venuto il dubbio CHE VI STESSE RAGGIRANDO? ADESSO E' LUI LA VITTIMA!!! GRAZIE!!!
La e-mail ce l'avete, se avete il coraggio rispondete qualcosa, fatevi un esame di coscienza!!!

Sindrome depressiva - alcolismo - violenza.

Inviato da paola
14 Mag, 2014
In questi casi funzionano molto meglio i gruppi anonimi di auto mutuo aiuto, assolutamente gratuiti.
Parlo in sostanza di ALCOLISTI ANONIMI e dei 12 passi.
Sicuramente troverete le riunioni nella tua città.

Inviato da Roberto
06 Giugno, 2014
Buongiorno,
io ho lo stesso identico problema, ma al contrario, e' mia moglie ad avere questo problema, beve, beve, beve e poi scarica su di me e nostro figlio di 7 anni, tutti i suoi problemi. Sono ormai 14 anni che vado avanti cosi', liti furibonde, botte da parte sua, io mi difendo soltanto, polizia che arriva un giorno sì e uno no, e' un anno che frequenta AA (alcolist anonimi) purtroppo non funziona, perche da AA devi andarci te, di tua spontanea volonta, e se ci vai solo una o due volte al mese, giusto per assecondare i tuoi famigliari, non serve a niente. Io ad oggi non ho trovato nulla.
Gli unici che mi hanno aiutato veramente, ma poi mia moglie non ha voluto essere ricoverata, sono i professionisti del NOA, un reparto specializzato della ASL. Prova quello, lì sono tutti dottori e gente specializzata sull'alcolismo.