Ospedale San Raffaele di Milano

Endometriosi profonda

Riporto la mia esperienza perchè credo possa essere di aiuto a chi come me ha avuto una diagnosi tardiva a causa della incompetenza di medici circolanti in Cliniche che reputano di essere le migliori in Italia, come la Clinica Mangiagalli di Milano.
Dopo 3 lunghissimi anni mi sono rivolta al Prof. Candiani e ho finalmente risolto tutti i miei problemi. Il mio è stato un intervento complesso che richiedeva la partecipazione del chirurgo generale il Prof. Andrea Vignali, in quanto vi era una localizzazione endometriosica al retto. Ho rischiato la resezione intestinale, consigliatami in altro centro di riferimento in Italia per l'endometriosi, ed invece per fortuna, grazie alla estrema competenza e professionalità del Prof. Candiani e del suo gruppo, il peggio è stato risparmiato. Consiglio vivamente a chiunque fosse affetto da questa patologia, o disturbi che possano simularla, di rivolgersi a questo meraviglioso gruppo che ha trasformato il mio incubo in un'esperienza positiva, lasciandomi un bellissimo ricordo.
Ringrazio con affetto tutta l'equipe ed in particolare il Prof. Candiani, il Prof. Vignali e il Dott. Stefano Ferrari.

Endometriosi profonda.

Inviato da Maria
07 Ottobre, 2014
Scusa, ho bisogno di aiuto: volevo chiederti cosa intendi per endometriosi profonda, cioè infiltrata? perché anche a me, dopo anni di incompetenza, hanno diagnosticato endometriosi profonda nel fornice posteriore vaginale, tra retto e vagina, è ho dei forti dolori che mi creano dolori pazzeschi alla pancia. Il mio nodulo è di 2x1 cm., mi dicono non sia infiltrato nell'intestino. Ma io, dopo tanta incompetenza, sono oramai diffidente e volevo un consulto dal dott. Candiani.. Come posso contattarlo? mi sai dire che sintomi avevi? Grazie e scusa, ma sono in crisi e non riesco più a vivere La mia vita..
Inviato da Barbara
19 Marzo, 2015
Buongiorno Lea,
posso chiederle quale era il centro precedente che aveva contattto, dove le avevano consigliato la resezione intestinale?
Grazie mille,
Barbara
Inviato da Valentina
27 Giugno, 2015
Dopo un paio di settimane dalla visita ginecologica per endometriosi, mi hanno chiamata tempestivamente per l'intervento: il martedì la chiamata; giovedì il prericovero; domenica il ricovero. Durante la degenza in ospedale avvengono sempre molti controlli da parte delle infermiere che sono di un gentilezza sovrumana... quando mi hanno portata in sala operatoria ho incontrato molti angeli che ti sostengono e ti danno la forza di affrontare l'intervento.. L'intervento e' stato un po' più complicato del previsto, ma il prof. Candiani e' riuscito a togliermi una cisti dalla vescica senza rovinarmela, portando il catetere solo due giorni anziché dieci.. Non ti dimettono finché non sono sicuri al 100 per 100 che non stai bene...non solo per liberare il letto.. Quindi un ringraziamento particolare alla dott.ssa Garavaglia che mi ha coccolata e supportata parlandomi, cercando di capire tutto, facendo tutti gli accertamenti possibili.. una donna fantastica insomma. E ingrazio tutti gli angeli che lavorano al San Raffaele!!
Inviato da Daniela Lazzari
29 Settembre, 2016
Ti scrivo per un consiglio: è bello leggere la tua esperienza positiva.. Anche io ho endometriosi severa profonda. Operata l'anno scorso a Peschiera, non mi sono trovata bene e sto ancora male, ho coliche e difficoltà a scaricarmi con l'entrata in menopausa... Secondo te, per la tua esperienza ed avendo conosciuto i medici Prof. Candiani e Dott. Stefano Ferrari, quale dei due mi consiglieresti per bravura? E dal punto di vista umano? Il dr. Ferrari è il primario del centro endometriosi, mentre il Prof. è il Direttore?
Ti ringrazio di cuore e in bocca al lupo.