Ospedale San Raffaele di Milano

Esperienza pessima

Sono un medico di 62 anni, seguo mia moglie che soffre di una gravissima forma di depressione bipolare da circa 30 anni. È sempre stata curata nel miglior centro di tutta Italia, trovando sempre attenzione, disponibilità, umanità, comprensione e grandissima professionalità. Grazie al medico che l'ha sempre curata siamo riusciti ad avere una vita più che normale, ovviamente con qualche battuta d'arresto, che però abbiamo sempre affrontato con fiducia perché sicuri che lo psichiatra cui era affidata avrebbero risolto il problema.
Qui inizia invece la tragica esperienza del fortunatamente brevissimo contatto con Ville Turro e più precisamente nel reparto diretto dalla Professoressa Colombo. Il colloquio di accettazione al cospetto della Prof.ssa è avvenuto in quella che io penso sia la sala da pranzo, con un continuo via vai di personale con varie mansioni e vociare sgradevole. Mia moglie, a letto oramai da circa sei mesi (i depressi sanno cosa vuole dire) è entrata barcollando e confusa, ma speranzosa di trovare un aiuto che riuscisse ad alleviare almeno un po' la sua grande sofferenza. Di fronte si è trovata un medico che invece di tranquillizzarla e rassicurarla, l'ha aggredita dicendole che lei a letto non ci sarebbe potuta rimanere e mia moglie, sempre più spaventata, che cercava di dire che aveva paura a prendere farmaci perché troppi le davano gravissimi effetti collaterali, e ha tentato di dirle quali erano i farmaci per lei dannosi, non c'è riuscita perché è stata bloccata subito dalla professoressa, che l'ha invitata ad attendere in sala d'attesa. Ha quindi voluto parlare con me ed io, medico con una certa esperienza che ha sempre accompagnato la moglie, mi sono trovato di fronte un medico arroccato nella sua arroganza e supponenza che non mi ha lasciato dire niente con atteggiamento ironico e di chi ha la presunzione di possedere la verità. In tutti i lunghi anni in cui ho accompagnato mia moglie da qualunque medico (internista, endocrinologo...) non ho mai, mai trovato una persona così sgradevole e lontanissima dalle sofferenze del paziente.
Per fortuna mia moglie, nonostante la sua sofferenza, ma donna di carattere e buon senso, ha rifiutato il ricovero.
Mi riprometto di divulgare il più possibile quanto subìto presso la psichiatria di Ville Turro dell'ospedale San Raffaele di Milano, perché non tutti hanno il coraggio e la possibilità di rifiutare un ricovero per una malattia così grave.
Dr. Paolo Gulli

Depressione bipolare.

Inviato da Luisa
03 Ottobre, 2017
Dott. Gulli,
vorrei farle qualche domanda sul suo commento, perché mi trovo in una situazione simile. Sarebbe possibile mettersi in contatto con lei?

Inviato da Paolo Guli
05 Ottobre, 2017
Mi contatti per e-mail, in quello che posso sono disponibile.
Inviato da Lylly
17 Febbraio, 2018
Dott. Gulli potrebbe consigliare anche me?? Sua moglie ha trovato poi le cure adatte?
La ringrazio.