Ospedale San Raffaele di Milano

Disturbo bipolare

Ciao sono Giusy. Da quindici anni sono in cura presso la struttura di Ville Turro a Milano.
Ho fatto tre ricoveri, euforia, e ho avuto modo di conoscere tutti i medici del reparto. Come in ogni posto esistono dottori che lavorano con cognizione di causa ed altri no. Io sono stata molto fortunata perché presa in cura dal Dr. Francesco Benedetti. Avevo 26 anni quando l'ho conosciuto e da allora ha reso la mia vita vivibile. Ho avuto un figlio e le mie giornate trascorrono a volte serene a volte no, pur prendendo con regolarità tutti i farmaci. Ma nel disturbo bipolare è normale. Io penso questo. Chi esce da Ville Turro senza aver risolto il proprio problema, difficilmente troverà un'alternativa. Benché i medici a volte possano essere scostanti o maleducati, sono tutti molto preparati su tutti i disturbi. Chiaro poi che i miracoli poi non li faccia nessuno! Ciao.

Disturbo bipolare.

Inviato da rosa
18 Marzo, 2015
Certo sono desolata nel sentire che è da 15 anni che sei in cura, ma non hai risolto definitivamente il problema.. Io stavo cercando una struttura ove si impegnino ad analizzare bene il problema con tutte le ricerche possibili, non che una persona tutta la vita dovrà prendere farmaci.. Mia figlia ne aveva 25 anni di anni, ad oggi sono passati 5 anni e non ho ancora risolto nulla
Mi spiace molto, ma credo che forse non abbiano intenzione di impegnarsi a fondo.

Inviato da Giuseppina
29 Mag, 2015
Mi spiace, ma credo di essermi spiegata male. Ville Turro é anche un centro di ricerca, terzo in Europa, capitanato dal mio caro dott. Benedetti, eccellente ricercatore, eccellente professore in tutto quello che fa. Dal disturbo bipolare non si può guarire, ma con i farmaci é gestibile.
Mi spiace ma non concordo.
Inviato da Giada
23 Settembre, 2015
In gravidanza come hai fatto con i farmaci? Li prendevi?

Inviato da Giusi
17 Agosto, 2016
In gravidanza è stato difficile i primi tre mesi. Al quarto mese, non potendo assumere il litio e nessuna benzodiazepine, sono stata trattata con il Citalopram e il Serenase, un farmaco molto tradizionale che non ha avuto nessuna incidenza sulla gravidanza. Chiaramente sotto stretto controllo da parte del dott. Benedetti. I dosaggi erano minimi, ma sufficienti a non farmi stare male. Quello che a me importava e sempre m'importa, è di vivere una vita normale come una donna normale, poi il concetto di normalità è tutto da vedere; comunque dal 4° mese in poi ho avuto una gravidanza bellissima, ho voluto un parto normale, anche se poi sono dovuti ricorrere al cesario per altri motivi e così è nato Federico. Il disturbo bipolare se tenuto sotto controllo con i farmaci, ti permette di vivere e non di sopravvivere.
Ciao, Giusi

Inviato da Ivan
03 Ottobre, 2016
Ciao Giusi, sono molto interessato alla tua storia perché mia moglie, dopo oltre 10 di cure per DB solo di tipo farmacologico non ha ancora trovato un bravo specialista ed un valido centro che riesca a seguire ed inquadrare bene il suo disturbo bipolare. Anche noi siamo, in questi anni di lotta contro la malattia, riusciti ad avere 2 figli bellissimi, ma non siamo ancora riusciti ad avere un vita "normale", in quanto le ricadute sono sempre più frequenti. Volevo sapere qualcosa di più del tuo percorso con il dott. Benedetti, che abbiamo contattato per un consulto e dei suoi colleghi ed in che modo ti stanno aiutando : se solo con cure farmacologiche, o anche con un percorso psico comportamentale e pisco terapeutico? Grazie e spero che anche noi possiamo iniziare come te e la tua famiglia una nuova vita NORMALE!!!

Inviato da Giusi
10 Luglio, 2017
Ivan, anche io dopo la gravidanza ho avuto tre ricadute per le quali è stato necessario il ricovero in tutte e tre gli episodi.
Cosa posso dirti...
Se sei stato da Benedetti sei arrivato al top!
Dall'ultimo ricovero sono passati 4 anni e non ho avuto ricadute. Certo, ho giornate sì e giornate no, ma come tutti gli essere umani di questo mondo.
Io non conosco il fronte verso il quale tua moglie "cade", io verso l'euforia.
Durante l'ultimo ricovero, Benedetti ha voluto sperimentare un farmaco di una certa portata, da allora però, dal 2013, io non sono stata più ricoverata.

Benedetti è un grande dottore.

Un saluto,
Giusi.
Inviato da antonella
05 Mag, 2018
Salve,
è possibile avere il contatto del dottore Francesco Benedetti?

Inviato da GIUSEPPINA GALLO
16 Settembre, 2020
Io faccio le visite in un punto Raf, via S. Croce 10 a Milano - tel. 0258187649.
A tal numero rispondono le segretarie di psichiatria. La visita è a pagamento, io vado privatamente per essere sempre seguita dal prof. Benedetti.
La 1° visita costa € 150, poi € 122,00.
Il professore riceve il giovedì pomeriggio.
Importante prenotarsi per tempo perché ha liste d'attesa importanti.
Spero di essere stata di aiuto.
Giusy