Ospedale San Raffaele di Milano

Professionisti al servizio dei malati

Anni 51. Riscontrato con bravura adenocarcinoma alla testa del pancreas il 13 maggio u.s. presso reparto gastroenterologia di Ancona. Dopo 7 giorni mia moglie (io ancora ricoverato) era a consulto con il Dott. Stefano Crippa coadiuvato da Dott. Stefano Partelli - grazie a segreteria efficiente. Le è stato spiegato e scritto tutto nei dettagli. Rispettate le 4 settimane di attesa, segnalate. Mai fiducia è stata meglio riposta. Operato il 16 giugno u.s. con intervento perfettamente riuscito, decorso ottimo e dimissioni dopo soltanto sette giorni.
Massima professionalità dell'equipe medica ed infermieristica; un'umanità fuori dal comune; una disponibilità costante; un'attenzione al dolore del malato: tutto ciò l'ho trovato al reparto di chirurgia pancreatica del San Raffaele di Milano e non in una struttura del nord Europa.
Le inezie del cibo pessimo o delle indisponenti cariatidi addette alle pulizie sono sciocchezze a confronto di una vita strappata dalle fauci del tumore al pancreas.
Non potrò mai ringraziare abbastanza il Dott. Stefano Crippa, il Dott. Stefano Partelli, il Prof. Massimo Falconi che mi hanno operato e tutta la squadra che con loro lavora, collabora e si confronta. Orgoglioso di averne fatto parte (non potevo sottrarmi!) per qualche giorno in qualità di paziente. L'avventura non è finita perché si preoccupano anche a distanza delle mie condizioni e degli sviluppi postoperatori.
Tutto vero!

Adenocarcinoma duttale della testa del pancreas.
Intervento di pancreasectomia totale e splenectomia.

Inviato da walter
29 Marzo, 2016
Ciao Marco, sono Walter, ero il tuo compagno di camera al S.Raffaele. Volevo sapere come stavi!
Un abbraccio,
Walter