Ospedale San Raffaele di Milano

Un po' noioso e con poche attività

Sono stata ricoverata per 23 giorni per anoressia nervosa restrittiva. Inizialmente mi ha seguito la dott.ssa Ogliari, una donna energica e tosta, ma purtroppo non molto presente a causa di molti impegni universitari. Con lei mi sono trovata molto bene, ma per quanto riguarda il cibo e la dietista: aiuto!! Per essere un centro che cura disturbi alimentari, dovrebbe esserci molta più attenzione alla qualità e alla varietà. Capisco che non sia un ristorante, ma non avere altra frutta oltre alle mele (se non in casi eccezionali e SOLO su richiesta) mi sembra assurdo; come il non aver avuto cose diverse da pasta o riso al pomodoro per più di tre settimane. Nel complesso questo ricovero mi è servito un pochino, anche se sono ancora abbastanza scettica per quanto riguarda il metodo usato. Le educatrici tutte fantastiche: simpatiche, gentili e sempre disponibili; mentre le/gli infermiere/i spesso troppo rigidi, non consentivano di fare nulla: Non potevi stare mezzo secondo in piedi che ti chiedevano cosa stessi facendo e ti obbligavano letteralmente a sederti. Discordo con molte regole di questo reparto, ad esempio quella di non poter parlare o bussare alle stanze degli altri ricoverati. Comunque sia, ringrazio tutto il personale, ma principalmente le dottoresse e le educatrici, che credo siano le persone con maggiore umanità e più interessate a risolvere il disturbo.

Anoressia nervosa restrittiva.