Ospedale San Raffaele di Milano

Ottima chirurgia e grande umanità

Dopo essere stato dimesso il 28 aprile, da un ospedale della provincia di VR, con diagnosi tumore al pancreas, sono stato visitato il 30 aprile a Verona presso l’ospedale di Borgo Roma ove il medico mi ha illustrato l’intervento di DCP a cui avrei dovuto sottopormi, stimando il tempo di attesa in 5 settimane. Sentito il parere di altri medici circa l’importanza di intervenire quanto prima, la sera del 7 maggio alle 23.07 ho inviato una mail al San Raffaele ed alle 23.44 il dott. PARTELLI mi ha risposto rendendosi disponibile già da lunedì 11 maggio per una visita in regime assistenziale. Il giorno 11, assente giustificato il dott. PARTELLI, sono stato visto dal dott. CRIPPA il quale dopo aver spiegato con estrema cortesia l’intervento ne ha stimato la fattibilità entro tre settimane. La sera stessa rientrato a casa, in provincia di Padova, sono stato colpito da febbre molto alta a causa dell’infezione provocatami dallo stent provvisorio che mi era stato inserito in occasione del primo ricovero. Il giorno successivo ho notiziato l’accaduto al dott. CRIPPA e questi mi ha telefonato riferendomi, tenuto conto della situazione, di aver anticipato l’intervento al 25 maggio. Sono pertanto entrato in ospedale sabato 23 maggio, visitato la domenica dal dott. CRIPPA e dalla dr.ssa ADAMENKO ed operato il lunedì 25.
Durante la degenza, durata dieci giorni ho avuto modo di apprezzare la costante presenza di tutta l’equipe composta dal prof. FALCONI, dal dott. BALZANO, i predetti CRIPPA, PARTELLI e ADAMENKO, le dr.sse SALANDINI e MUFFATI, il dott. BISSOLATI ed infine dell’anestesista, di cui non ricordo il nome.
Dopo l’operazione, ho avuto bisogno di chiedere alcune informazioni al dott. CRIPPA e questi mi ha sempre risposto, tramite mail, anche nei giorni di sabato e domenica.
Che dire a questo punto di fronte a tanta efficienza, cortesia e umanità se non ad esprimere i più sentiti ringraziamenti innanzitutto al dott. CRIPPA, al dott. PARTELLI e alla dottoressa ADAMENKO ed altresì al resto di questa affiatata equipe ed estenderli anche a tutto il personale paramedico, che ha risposto tempestivamente ad ogni mia richiesta.
Non me la sento di gravare il giudizio su questo reparto a causa della scarsa qualità e attenzione della cucina e del personale delle pulizie.

Adenocarcinoma duttale del pancreas - intervento di DuodenoCefaloPancreastomia.

Inviato da Anna
27 Gennaio, 2017
Ciao Claudio! Vorrei sapere come va adesso? Il post intervento come è stato?