Ospedale San Raffaele di Milano

M.A.V.

A distanza di 6 anni solo ora riesco a fare un commento di quanto successo nel marzo 2009; fui colpito da emorragia cerebrale ricoverato al San Raffaele e dopo una miriade di esami per scoprire il perchè dell'evento, vista la mia giovane età (all'epoca avevo 31 anni), solo con angiografia scoprono che ero affetto da M.A.V. (malformazione artero-venosa) e cio' aveva provocato l'emorragia. Quindi dopo dovute considerazioni sul da farsi, decidono di operarmi. Il giorno prima dell'intervento viene in camera il prof. Mortini con la sua equipe e mi spiega in grosse linee la tipologia dell'intervento.. Beh, l'intervento dura 10 ore vista la posizione scomoda della M.A.V.
Dopo due giorni dall'intervento il professore stesso viene a trovarmi in camera e mi confida che ha discusso la sua tesi di dottorando in Neurochirurgia proprio sulla M.a.v..
Non finiro' mai di ringraziare il Prof. Mortini e la sua equipe e tutto il reparto di neurochirurgia del San Raffaele.

M.A.V.

Inviato da Simone
29 Ottobre, 2015
Ciao Antonio, il tuo caso assomiglia al mio, io sono stato operato a Padova per malformazione arterovenosa nel 2009 - all'epoca avevo 18 anni. Qualche volta sento ancora dolori al cranio, ma per il resto tutto bene grazie ai medici.
Questa è la mia e-mail: Sukhmaansingh1991@gmail.com

Inviato da roberto
19 Febbraio, 2016
Ragazzi ho lo stesso vostro problema, ho 31 anni, ho una Mav occipitale destra e mi hanno detto che operarla porta piuù rischi che benefici. Mi hanno indirizzato pertanto verso la Gamma knife.
Quando è accaduto a voi, ancora non c'era questa tecnologia??? O voi avevate emorragia in atto e perciò bisognava intervenire subito...?? Grazie.

Inviato da Cristi
18 Agosto, 2016
Ciao ragazzi, io ho lo stesso problema, nel 2012 ho fatto la Gamma Knife e ora, nonostante siano passati anni, la mia m.a.v. è uguale (la Gamma non mi ha fatto effetto in questi anni), è grossa 2,5 cm. a destra. I medici nelle mie zone mi han detto che è rischioso farmi operare, vorrei consigli gentilmente.. Grazie.
Inviato da Luigi alberto
22 Febbraio, 2022
Io sono stato operato a gennaio 2017, prima dal dottor Lorenzo Gioia per rottura di MAV e successivamente dal dott. Nicola Boari con Gamma knife, sono tornato a una vita normale. Grandi specialisti, paramedici umani e disponibili e grande reparto di riabilitazione.
Grazie a tutto lo staff, con riconoscenza infinita.