Ospedale San Raffaele di Milano

Calcolosi renale

Riconoscenza è il termine adeguato per definire la mia esperienza col collega Dott. Guido Giusti.

Nel maggio 2015 accuso dolore insistente al fianco destro, l'ecografia rileva calcolo nel bacinetto renale: 13 mm.
Il primo urologo a cui mi rivolgo mi prescrive prima altre indagini anche sulla colonna (negative) e non ritiene che il calcolo possa essere la causa del dolore; poi, dopo mesi difficili (lavoro solo grazie agli antidolorifici) quando a settembre mi rivede, tergiversa e mi suggerisce di rivolgermi al dott. Giusti, perché il migliore nel campo della calcolosi.
Il dott. Giusti mi vede ai primi di ottobre, vengo operato il 24 novembre, esco la mattina dopo. Mini- perc, convalescenza lineare. Ritorno al lavoro dopo una settimana. I controlli a 2 mesi di distanza sono ok.
All'inizio ho usato il termine "riconoscenza": nel senso umano di profonda gratitudine, perché non ho più dolore, ma anche in termini professionali di grande apprezzamento.
È importante riconoscere la sua competenza e abilità chirurgica, unita alla sensibilità verso chi soffre. Un grazie sincero anche a tutto il reparto.

Calcolosi renale.
Mini-PERC.