Ospedale San Raffaele di Milano

Operazione valvola mitrale

E' trascorso ormai un mese dal mio ricovero al San Raffaele. La mattina del 5.12.2016, all'alba delle ore 6.00, con tristezza e malinconia ho lasciato la mia abitazione e in compagnia di mio marito Roberto e mia figlia Silvia ci siamo diretti al San Raffaele per affrontare un intervento di riparazione alla valvola mitrale. In questo ospedale ho trovato: ECCELLENZA, SICUREZZA PROFESSIONALE, EDUCAZIONE E GARANZIA! Inizio con i ringraziamenti, un grazie particolare al Professor Alfieri per aver riparato la mia valvola e avermi dato maggior sicurezza, solo grazie ad una calorosa stretta di mano, quella famosa mattina nei corridoi. Il Professor Alfieri é letteralmente un pezzo della storia della medicina! Grazie al personale medico e paramedico e infermieristico per i trattamenti a me prestati. Un grazie a Eilisa con il suo bello e caloroso viso; un altro grazie alla gentilissima Manu; grazie a Fabio, avvolto dalla scia del suo gradevole profumo; viva la Sicilia con la cara e umana Patrizia; ciao Francesco (auguri per tuo padre); buon lavoro Salvatore, che con tua grande pazienza mi hai trasferito da una camera all'altra :) Non mi devo dimenticare della cara peruviana Giuditta, che con il suo trattamento di aerosol ha permesso che la mia tosse si calmasse durante le notti insonni. Ed infine un grandissimo grazie a tutto lo staff della terapia intensiva, in particolare al bel peruviano Giovanni che mi ha assistita nei momenti più difficili.

Disfunzione valvola mitrale.

Inviato da Maria
11 Gennaio, 2017
Cara Antonella, sono Maria, a marzo dovró subire l'intervento di plastica della valvola mitrale al S.Raffaele, col prof. Alfieri. Innanzitutto, come stai ?.. hai avuto l'intervento a cuore aperto? La tua pressione polmonare era normale prima dell'operazione? Se potessi, mi farebbe piacere sapere in maniera dettagliata le fasi del prima, dell'intervento, del risveglio, della convalescenza. Io ho 51 anni, tu? Ti ringrazio qualora mi rispondessi, te ne sarei molto grata.
Un caro saluto.
Maria

Inviato da Antonella Marchiori
12 Gennaio, 2017
Ciao, ho pensato di darti del tu visto che abbiamo più o meno la stessa etá.
Io sto molto bene, come del resto anche prima di essere operata, dato che era una malata asintomatica..
Sì, io ho fatto l'intervento a cuore aperto, l'ho affrontato in ottimo stato di salute!!!
Guarda ti dico la verità: se non mi guardassi allo specchio e vedessi la cicatrice di 19 cm., non mi sembrerebbe vero di aver fatto un intervento al cuore!
Ho trovato un ospedale doc in tutto... Hai letto le mie recensioni!
Il mio intervento e' durato 3 ore, mi hanno detto in terapia intensiva che ho avuto un recupero eccezionale.
Non ho mai avuto bisogno dell'ossigeno, neanche in reparto, mi hanno operato il 12 di dicembre e il 16 sono stata trasferita nel centro riabilitativo nei pressi di casa mia, ove sono rimasta 12 giorni. I dottori mi hanno detto che sono stata un calendario, mentre c'era gente che veniva dimessa dopo 3 settimane.
Tutto questo dipende anche dall'anatomia e dal mio fisico sportivo (ho sempre fatto acquagym), mi è sembrata una vacanza negli ospedali piu' che un intervento al cuore.
Comunque anche se non ti conosco, ti auguro un grande in bocca al lupo!!! :)
Se hai bisogno sono disponibile.
Inviato da enrica
24 Gennaio, 2017
Cara Antonella,
mi chiamo Enrica ed a marzo anche io dovrò essere operata per riparazione valvola mitralica.
Mi rassicura sentire i tuoi commenti così positivi sull'intero reparto e vorrei chiederti i tempi di recupero che tu hai avuto da quando sei tornata a casa, visto che lavoro e non riesco ad immaginare quanto dovrò assentarmi dall'ufficio.
Grazie mille per la cortesia.

Inviato da Enrica
25 Gennaio, 2017
Cara Maria, scusa se mi intrometto nella discussione con Antonella, ma anche io dovrei subire un intervento al San Raffaele dal dott. Alfieri e pure nel mese di marzo...
Credo che anche tu come me ti starai facendo mille domande con mille preoccupazioni.
Magari ci potremo incontrare in ospedale e forse allora le nostre paure saranno passate.
Scusa lo sfogo.. e dimenticavo di dirti che ho 55 anni, per cui siamo quasi coetanee.
In bocca al lupo.
Enrica

Inviato da Antonella
25 Gennaio, 2017
Ciao Enrica, stai tranquilla.. anche se so che é dura.
Inviato da Salvatore
06 Febbraio, 2017
Buonasera, potresti darmi il numero della segreteria per fissare un visita? Grazie di cuore.

Inviato da enrica
08 Febbraio, 2017
Ciao,
io ho fatto la visita dal dott. Alfieri nel suo studio di Brescia e questo è il numero per prenotare:
030/3772198.
Spero di esserti stata utile.
In bocca al lupo,
Enrica

Inviato da Antonella marchiori
08 Febbraio, 2017
Ciao, la mia visita l'ho fatta nello studio del prof. ALFIERI a Milano al San Raffaele.
Questo è il n.: 02 26437109 - 02 26437102.
Bisogna armarsi di tanta pazienza perché è difficile prendere la linea, visto e considerato che TUTTI I GIORNI chiamano persone da un'Italia intera!!!
In bocca al lupo!

Inviato da Lorenzo
21 Febbraio, 2017
Ciao, volevo chiederti come hai eseguito il trasferimento dall'ospedale al posto dove hai fatto riabilitazione. Grazie.

Inviato da Antonella marchiori
23 Febbraio, 2017
Ciao, il trasferimento dal San Raffaele al centro riabilitativo è stato fatto con l'ambulanza senza dover pagare nessun costo aggiuntivo.