Ospedale San Raffaele di Milano

NEGLIGENZA e SUPERFICIALITA'

Ho aspettato diversi mesi prima di scrivere perchè nel frattempo ho risolto la mia problematica, eseguendo l'intervento presso un'altra struttura, dove ho trovato medici competenti e soprattutto non contraddittori.
Ritengo però corretto condividere e segnalare quanto accadutomi lo scorso 12.9.2016 c/o l'Ospedale San Raffaele con la dott. Lira Luce.
Nel mese di luglio 2016 sono stata indirizzata dal mio medico di base Cassisa (che è anche endocrinologo) al dr. Bussi, affinchè mi desse un parere/indicazioni su come procedere per la gestione dell'adenoma paratiroideo superiore sinistro evidenziato dalla scintigrafia da me eseguita.
Il dr. Bussi, dopo aver visionato tutta la mia cartella con analisi, ecografie etc., ha spiegato a me e a mio marito che mi accompagnava, i pro e i contro dell'intervento, ma soprattutto il beneficio dell'intervento. Alla fine della visita mi ha quindi consigliato un ricovero per "exeresi della lesione con valutazione preoperatoria di PTH".
In data 19.7.2016 ho eseguito il pre-ricovero prescrittomi dal dr. Bussi, e a conclusione dei vari accertamenti/esami eseguiti, un dottore (specializzando) molto gentile (Pezzetti?) mi ha spiegato in modo esauriente sia gli eventuali rischi dell'intervento che le eventuali problematiche che avrebbe causato la continua attività dell'adenoma.
In data 12.9.2016 alle ore 07.00 ho espletato la pratica di accettazione per il ricovero, con intervento in giornata. Alle 8.30 sono stata accolta dapprima nel reparto maschile (per via del mio nome Mattia avevano pensato che fossi un uomo!!!) e poi nel reparto femminile - stanza 72 (codice a barre braccialetto 2016034898)
Dopo 1 ora una infermiera mi ha letteralmente "scalpata" facendo uno scempio sulla mia testa!
Dopo 1 ora è arrivata la dott.ssa Lira Luce, la quale mi ha chiesto: "perchè vuole operarsi?"?!!!? Inutile dire che io, mia madre e mia figlia, ci siamo guardate abbastanza disorientate. Dopo aver spiegato alla dottoressa Lira Luce che le indicazioni mi erano state fornite dal Prof. Bussi, la stessa mi ha detto che mi avrebbe dimessa perchè non riteneva utile l'intervento, aggiungendo che tanto per l'osteoporosi il mio medico curante (Cassisa) mi aveva già prescritto un'adeguata terapia. Ho chiesto di poter parlare con il Prof. Bussi, ma la stessa mi ha risposto che il Professore non era in Ospedale e sarebbe arrivato nel pomeriggio, ed in ogni caso la gestione dei pazienti era di sua competenza. Mi hanno fatto eseguire un prelievo di 2 provette per verificare i valori del paratormone e della calcemia.
Poco dopo la dr.ssa Lira Luce mi riferiva che i valori erano nella norma e mi dava però riscontro solo del valore della calcemia, dicendomi che per il paratormone necessitano più giorni. Aggiungeva inoltre che sarebbero stati presi provvedimenti nei confronti dello specializzando che mi aveva assistito nel prericovero, perchè si deve imparare a lavorare!
Ho esternato le mie rimostranze, perchè volevo capire come il Prof. Bussi - Direttore del Reparto - mi avesse dato delle indicazioni ed una dottoressa che gestiva il reparto contraddicesse l'Operato di un superiore, ma a nulla è valso; la dottoressa ha anche aggiunto che ero stata fortunata ad avere incontrato lei e mi ha consegnato la lettera di dimissioni.
In data 17.9.2016 ho eseguito nuovamente le analisi del PARATORMONE e il valore era ancora alto.
Ho scritto chiaramente al Prof. Bussi facendogli una relazione di tutto.
Questo è quanto accadutomi e che spero non accada ad altri.

IPERPLASIA TIROIDEA MULTINODULARE, IPERPLASIA/ ADENOMA PARATIROIDEO SINISTRO.

Inviato da lorenza zanni
21 Dicembre, 2017
Salve,
sarei interessata a sapere il proseguio della vicenda, perché sto cercando un bravo otorino con conoscenze in maxillo facciale (sono di Bergamo) per avere un secondo consulto. Grazie.
Lorenza