Ospedale San Raffaele di Milano

La mia esperienza

Mi sono rivolta alla dott.ssa Irene Lucia Vanelli e sono stata da lei visitata nel suo studio privato nel marzo 2016. Il mio problema è il DOC, una forma molto grave di questo disturbo. La dott.ssa Vanelli mi ha visitata e mi è parsa una giovane professionista preparata e anche simpatica come persona.
Stante un'altra patologia psichiatrica di cui soffro, il disturbo bipolare, per introdurre un'adeguata terapia farmacologica mi ha proposto il ricovero a Ville Turro, per monitorare l'assunzione di antidepressivi - essi col disturbo bipolare rischiano di provocare uno scompenso dell'umore - e mi ha nel contempo proposto una cura intensiva secondo i dettami della terapia cognitivo- comportamentale da effettuarsi presso il suo studio privato.
Ci penso su e dopo un mese invio una e-mail alla Vanelli per dire che accetto tutto il suo protocollo terapeutico. La dottoressa non mi risponde. Rispedisco la e-mail: ancora nessuna risposta. Allora interviene mia sorella e la chiama. La dottoressa è evasiva. La chiamo io e la "percepisco" sbrigativa, per nulla intenzionata a seguirmi. Mi dice anche - nel corso della telefonata - che mi avrebbe spedito un questionario: mai arrivato. E non si fa più sentire. Se non se la sentiva di seguirmi poteva addurre una scusa, corretta e gentile... Invece è sparita! Io sono una donna gravemente sofferente e lei è un medico. Trovo francamente inqualificabile il suo comportamento! Comunque ho poi chiesto una visita intra moenia ed ho trovato la dottoressa Cavallini, che professionale e coscienziosa ha avviato le pratiche per il ricovero. Ricovero che c'è stato nell'autunno 2016. In ospedale sono stata seguita dalla dottoressa Angela Gabriele, ottima dal punto di vista professionale ed umano. Da lei sono stata seguita anche al MAC.

Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC).