Ospedale San Raffaele di Milano

Un calcolo duro da vincere

Riporto la mia esperienza al HSR Turro di Milano per calcolosi renale (ossalati di calcio). Per la dimensione dell'"agglomerato" (1,8x1, 2x1, 3 cm. + altro calcolo di 0,7 cm. appena sopra) il Prof. Giusti è dovuto intervenire con una percutanea (MiniPCNL), non riuscendo ad intervenire con una RIRS. Nell’ecografia di controllo dopo un mese è stata rilevata però la presenza di un calcolo residuale di 1 cm. A metà agosto incontro Giusti che mi spiega cosa può essere successo e dopo un paio di settimane (a fine agosto) sono ancora “sotto i ferri”, ma questa volta con una RIRS “riparatoria” e risolutiva. In definitiva sono contento poiché sebbene sia dovuto tornare una seconda volta, la velocità con cui si è posto rimedio al non completamente positivo intervento primario, è per me stata fondamentale. Consiglio quindi di rivolgersi al HSR Turro, dove ero già stato un paio di anni fa per una RALP. Bravo Giusti, che ha saputo gestire la situazione. Aggiungo anche che nelle mie tre esperienze in HSR Turro, tutto il personale mi ha sempre dato l’idea di essere un team ben funzionante.

Calcolosi renale.