Ospedale San Raffaele di Milano

La fine di un incubo

Il ricovero non è stato mio ma di una persona che mi è molto vicina e che andavo a trovare tutti i giorni.
Dopo una disintossicazione 'fai da te' effettuata 15 anni prima, nel 2008 questa persona è ricaduta preda dell'eroina.
L'incubo è durato 7-8 mesi finché si è deciso di tentare una visita con gli specialisti di Ville Turro e... questo paziente, da sempre refrattario ad ogni tipo di sostegno psicologico, ha finalmente deciso per il ricovero volontario.
Sono rimasta letteralmente sbalordita dalla competenza, la serietà, l'umanità dello staff di medici ed educatori che hanno letteralmente riportato in vita un relitto che voleva solo morire.
Oltre alle terapie convenzionali con farmaci, è interessante e utile il modo in cui i pazienti affetti da tossicomania vengono seguiti, spronati a prendersi cura di sé e dell'ambiente che occupano. In quanto convivente, io stessa sono stata coinvolta in colloqui con la specialista che seguiva il paziente nonchè ospite gradita della terrazza su cui si passava il tempo libero...
Ce ne vorrebbero un'infinità di strutture così e un grazie sentito a tutto il personale, ringraziamenti che rinnovo ogni volta che mi capita di accompagnare il mio convivente ai colloqui con la terapista.

Dipendenza da eroina.