Ospedale San Raffaele di Milano

Cura SDA

Ho iniziato ad avere attacchi di ansia nel 1999 e al Fatebenefratelli mi avevano diagnosticato una depressione reattiva. Sono stata in cura farmacologica per 15 anni con antidepressivo e benzodiazepine, ma è stato un calvario perché gli attacchi proseguivano e i miei limiti aumentavano; poi quando il mio psichiatra è andato in pensione, mi son sentita persa e sono arrivata ad avere attacchi di ansia che non mi permettevano nemmeno di star in piedi. A 30 anni pensavo non ci fosse più speranza, ma con le ultime forze mi sono recata a Villa Turro... La prima visita è stata a pagamento per l'indirizzamento e sono stata mandata dalla dottoressa Vanelli, che mi ha fatto finalmente la diagnosi corretta: SDA. Tutti i farmaci che assumevo non erano idonei alla patologia e ha provveduto ad un cambio sostituendomi l'antidepressivo e eliminando le benzodiazepine, sostitutie dalla gabapentina. É stata dura ma ho sopportato ed ero supportata dai miei e dalla dottoressa, sempre disponibile via mail o in ambulatorio. Una volta che mi sono stabilita a livello farmacologico, ho iniziato anche la terapia psicocomportamentale con il dottor Radaelli, sempre consigliatomi dalla dottoressa Vanelli. Ad oggi ho diminuito i farmaci del 50% sempre sotto controllo medico, faccio una vita normale e ne ho ripreso le redini e gli attacchi d'ansia sono un brutto ricordo. Se non avessi incontrato un bravo medico come lei, probabilmente sarei chissà dove.. All'inizio ero scettica per la sua giovane età, ma con il tempo i risultati, la disponibilità e il miglioramento hanno aumentato la mia fiducia e la mia stima. É una persona che sa sempre rapportarsi col paziente in tutte le sue fasi e per me resta un pilastro importante. Ad oggi stiamo diminuendo ancora i farmaci e non posso che ringraziarla e consigliarla a tutti coloro che pensano che non ci siano più speranze. Grazie.

SDA.