Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Grazie Dott. Andreetti e staff

Vorrei ringraziare il Dott. Claudio Andreetti e tutto lo staff del reparto di chirurgia toracica. Ho 27 anni e sono stato operato con la Tecnica di Nuss il 28/01/2013.
Fin del primo colloquio il dottore, dopo avermi illustrato in maniera chiara e semplice l'operazione, mi ha messo in guardia sul dolore, che dopo l'intervento sarebbe stato piuttosto forte.
Dopo l'operazione (andata bene) ho passato 8 giorni in ospedale con dolori piuttosto forti: il dottore e lo staff sono sempre stati presenti e mi hanno seguito costantemente.
Il giorno dopo l'operazione è iniziata la fisioterapia: qui devo ringraziare la dottoressa Lavalle che, oltre ad essere una persona molto competente, è stata molto paziente e comprensiva.
Durante il periodo di convalescenza a casa, ho seguito il programma di riabilitazione che mi è stato consegnato alla dimissione dal dottore. I primi 20- 25 giorni sono stati piuttosto impegnativi a causa del dolore: difficoltà nel dormire, problemi nell'alzarmi dal letto e poca mobilità nelle braccia.
Dopo 30 giorni i dolori sono molto calati, la mobilità delle braccia l'ho riacquistata completamente e ho iniziato a guidare, anche se ancora non sono molto dinamico nei movimenti.
Ad oggi vado sempre meglio: i dolori sono quasi assenti, gli esercizi li faccio alla grande ed inizio ad andare in piscina.
Ho ripreso una vita quasi regolare.
Vorrei sottolineare che durante tutto il periodo di convalescenza, sia in ospedale sia a casa, non sono mai stato lasciato solo dallo staff.
Devo fare un ringraziamento speciale anche alla dottoressa Menna, che dal primo giorno di ricovero in reparto, fino alla dimissione e ad oggi mi ha sempre assistito dandomi spiegazioni e consigli utili per gestire qualsiasi problema. Sempre presente!!
Tuttora ci aggiorniamo via email sui miglioramenti.
Io per la mia esperienza consiglio vivamente questo staff, fatto di persone giovani, competenti, chiare, sempre molto presenti e disponibili, che fanno il loro lavoro veramente con molta passione e dedizione.
Grazie!!! Simone

Pectus Excavatum (petto escavato).