Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Alta professionalità

Mi chiamo Mauro ed ho 24 anni. Il 20 aprile 2015 sono stato operato per pectus excavatum dal dott. Andreetti ed i suoi collaboratori con la tecnica di Ravich modificata. Fin dalla prima visita ho avuto la certezza di trovarmi di fronte ad una persona dalla grande professionalità e umanità : per oltre un'ora, ha risposto a tutte le mie domande e preoccupazioni, soprattutto a quelle dei miei genitori, spiegando i dettagli dell'intervento e le eventuali complicanze. Devo dire che se prima avevo qualche dubbio riguardo l'operazione, uscito dall'ambulatorio dopo la prima visita, ero pienamente convinto. Vengo messo in lista e chiamato dopo alcuni mesi ma ho dovuto rimandare il tutto perchè avevo la discussione della mia tesi di laurea. In seguito, l'intervento viene fissato per Aprile. Sono stato ricoverato tre giorni prima, per svolgere tutti gli esami e il pomeriggio del 20 aprile vengo operato. L'operazione è durata circa un'ora e quaranta ed è andato tutto benissimo. Appena sveglio ho avvertito parecchi dolori, ma con gli antidolorifici si sopportano abbastanza bene. Il risultato dell'intervento pagava ogni dolore. Finalmente il mio torace senza avvallamento e solo una piccola ferita. Anche gli occhi dei miei genitori, che fino a qualche giorno prima esprimevano ansie e preoccupazioni, sembrano felici di vedere risolto il mio problema ma soprattutto di vedermi soddisfatto. Ogni giorno che passava stavo sempre meglio e il dolore, almeno per quanto mi riguarda, è stato sopportabilissimo. Ovviamente grazie agli antidolorifici ma anche all'efficienza del personale medico ed infermieristico del reparto; tutti operano con professionalità, sono molto attenti alle cure mediche e non solo. Infatti, prestano grande attenzione ai pazienti, rivolgendosi in modo cordiale e sostenendoli adeguatamente nel periodo di degenza. Anche le stanze del reparto sono molto confortevoli. Da qualche giorno, a distanza di un mese, ho fatto la prima visita di controllo. Anche questa volta ho trovato: accoglienza, attenzione e professionalità. Sembra che tutto proceda bene, già da tempo non prendo gli antidolorifici e su consiglio del medico ho cominciato a praticare nuoto.
Un grazie di cuore al Dott. Claudio Adreetti, al dott. Cassiano e alla dott.ssa Menna.

Petto escavato.

Inviato da Alessio
16 Settembre, 2015
Quanto può costare un intervento di chirurgia per petto incavato?
Inviato da Marco
11 Febbraio, 2016
Buona sera, vorrei sapere se questo tipo di operazione a livello di muscoli intercostali lascia qualche difetto nel tempo! Tipo dopo l'operazione che problemi ci saranno..? La cassa toracica sarà elastica come prima? Potrò continuare a fare nuoto agonistico?