Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Competenza, umanità, disponibilità e cordialità fanno del dott. Andreetti e di tutto lo staff di chirurgia toracica dell'Ospedale S.Andrea il meglio della sanità italiana. Mio padre, oggi 64 anni affetto da enfisema polmonare, lotta da alcuni anni con questa malattia purtroppo degenerativa. Ricoverato nel 2012 nell'ospedale di Chieti (in quanto Abruzzese), in seguito ad una crisi respiratoria vengono subito esposte dai diversi dottori le gravi condizioni di salute e le ridotte speranze di vita. Ultimo ricovero nel mese di giugno 2015: uno dei dottori mi riferisce che gli resta ben poco da vivere, potrebbe essere una settimana o qualche mese... Devo confessare che la prima grande speranza mi è stata data da internet: "valvole endobronchiali"... Sul web ho appreso che forse qualche possibilità poteva esserci, ma bisognava contattare qualcuno. Chiamo la società produttrice di valvole e in breve mi forniscono il numero di telefono personale del dott. Andreetti. Sembrerebbe strano ma è così. Contatto il dottore che si rende super disponibile ad un incontro preliminare con me (senza mio padre che si sarebbe potuto illudere) e che mi prescrive alcuni esami per valutare la predisposizione del paziente al tipo di intervento. Effettuati gli esami torno dal dottor Andreetti, che mi accende subito un lume di speranza: l'intervento si può fare!! Ed intorno al dott. Andreetti si è aggrappata la vera speranza di mio padre. Prima dell'intervento mio padre aveva perso tutti gli stimoli, si affannava anche da fermo, non mangiava, non parlava, si nutriva tramite sondino nasale... qualunque piccolo movimento rappresentava per lui uno sforzo enorme: non viveva più. L'intervento è stato effettuato il 26 ottobre (quattro giorni fa) con l'introduzione di 4 valvole endobronchiali al polmone destro. Da subito mio padre è tornato a vivere... cammina senza affannarsi, mangia, parla (forse ora anche troppo!!) ha diminuito notevolmente a quantità di ossigeno necessaria alle sue funzioni vitali. Sembrerebbe un miracolo!!!
Probabilmente in futuro si interverrà anche sul polmone sinistro, ma sono decisioni che prenderà il suo angelo, il dott. Andreetti.
Vorrei semplicemente consigliare a quanti si trovino nelle condizioni di mio padre a contattare il dott. Andreetti... una soluzione all'enfisema polmonare c'è, tornare a respirare è possibile con il dott. Andreetti.
GRAZIE dottore, non esistono parole per esprimere la mia profonda gratitudine.

Trattamento dell'enfisema polmonare con valvole endobronchiali.

Inviato da Luciana
21 Ottobre, 2018
Buongiorno, sono contenta per suo papà! Volevo chiederle com'è andata nel corso del tempo con le valvole, perché io probabilmente le dovrò mettere a breve qui a Milano, a causa di enfisema bolloso. Potremmo scambiarci le nostre esperienze se è d'accordo.. La ringrazio.
Cordiali saluti e a presto,
Luciana