Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Trauma colonna cervicale con anterolistesi

Durante una partita di rugby ho avuto un incidente al collo e in autoambulanza immobilizzato mi hanno portato all'ospedale Sant'Andrea. Al pronto soccorso mi hanno fatto subito i primi esami dove si è riscontrata una flessotorsione della colonna cervicale con anterolistesi di 4 mm. di c6 su c7 con scavallamento. In seguito mi è stata applicata una trazione cervicale in flessione con inizio di 6 kg.; dopo 7 giorni di trazione arrivato a 15 chili, siamo riusciti a far scavallare le due vertebre e il giorno seguente sono stato operato d'urgenza dal prof. ALESSANDRO FRATI, il quale mi ha seguito in ogni passo (lo ringrazio immensamente). L'operazione è durata circa 4,5 ore ma con esito ottimo. Durante questa il prof. Frati mi ha inserito una placca stabilizzatrice fra c6 e c7 con due viti e un "cuscinetto artificiale". A 5 giorni dall'operazione torno a casa e porto prima un busto per due mesi e un collarino per altri due.. I controlli vanno molto bene, dandoci esiti molto positivi..
Ringrazio il prof. FRATI per la sua competenza e professionalità e tutta la sua equipe, grazie a tutti.

Flessotorsione della colonna cervicale con anterolistesi di 4° di c6 su c7 con scavallamento.