Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Ernia del disco lombare

Nella scorsa settimana sono stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma per un ormai insopportabile e persistente dolore alla gamba destra con lombalgia del nervo sciatico e difficoltà a deambulare. Sono stato preso in cura dal Prof. Alessandro FRATI in collaborazione con il Dott. Alessandro Pesce. L’esame e l’analisi della problematica sono stati svolti approfonditamente e con molta professionalità, andando ad esaminare tutte le cause ed a documentare la presenza di una ernia discale lombare L3-L4 mediana –paramediana destra espulsa con sequestro erniatico migrato caudalmente. Diversi anni or sono ero già stato sottoposto ad un precedente intervento di doppia discectomia a livello L4-L5 e L5-S1 presso un altro centro, a causa di ernie discali lombosacrali. Pertanto il Prof. FRATI ha proceduto con grande professionalità a valutare l’intero quadro della situazione del tratto di colonna vertebrale interessato, sia in previsione dell’intervento necessario, sia in anche in ragione della futura stabilità del sistema vertebrale. Ciò è stato molto importante perché denota una grande attenzione da parte del professore alle condizioni del paziente, anche future, non limitandosi alla problematica contingente. Il professore mi ha illustrato compiutamente tutta la questione con chiarezza e grande professionalità, andando anche ad illustrarmi le decisioni sull’intervento stesso. Sono stato sottoposto, quindi, all’intervento chirurgico dal Prof. Alessandro FRATI: interemilaminectomia, foraminotomia L3 - L4 destra e microdiscectomia ed erniotomia al medesimo livello. L'intervento è riuscito perfettamente.
Per molte settimane precedenti all’intervento, i dolori alla gamba destra mi impedivano di camminare e di riposare. Ritengo che sia il Prof. Frati che il Dott. Pesce abbiano affrontato la problematica con grande serietà e le loro capacità professionali siano ampiamente dimostrate e sono sicuramente di altissimo livello. Inoltre sono impagabili la loro umanità, cordialità e disponibilità nei miei confronti anche a fornire tutte le spiegazioni di sorta. Il reparto è molto ben organizzato, pulito e tutto il personale dimostra professionalità ed efficienza ed a loro esprimo il mio sentito ringraziamento. UN GRAZIE SINCERO DI CUORE al Prof. FRATI ed al Dott. Pesce.

Ernia del disco lombare L3-L4.