Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Pectus excavatum

Salve mi chiamo Massimo, ho 38 anni, esattamente un mese fa, il 3 gennaio 2014, sono stato operato dal Dott. Claudio Andreetti, presso il Reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma, di Pectus Excavatum con Tecnica di Nuss. Ho conosciuto il Dottor Andreetti questa estate alla mia prima visita e da subito ho visto in lui, oltre ad una grande professionalità, un'enorme umanità!! La visita è durata più di un'ora, tempo durante il quale mi ha spiegato passo dopo passo come si sarebbe svolto tecnicamente l'intervento chirurgico, la degenza e il post operatorio, con la rispettiva cura antalgica da continuare a casa. L'unico piccolo inconveniente era la mia età... un po' fuori dalla media delle persone che si sottopongono a questo tipo di intervento; comunque uscii dallo studio molto fiducioso dalle parole del dottore!! Il giorno 3 gennaio mi sono sottoposto all'intervento, con un risultato ottimo!!!! Il giorno successivo già ero in piedi sulle mie gambe a fare delle lunghe passeggiate per il reparto. 3 giorni dopo l'intervento mi hanno dimesso, rilasciandomi un protocollo per la terapia antidolorifica da seguire a casa e uno con gli esercizi di fisioterapia da eseguire durante il mese fino alla lastra di controllo. Ringrazio di cuore il Dott. Andretti non solo per la sua grande professionalità, ma anche per la sua umanità e disponibilità. Inoltre sia lui che il suo staff hanno avuto la capacità di non farmi mai sentire solo durante questo mio percorso. Un ringraziamento speciale ed affettuoso a tutto il personale infermieristico, molto competente e professionale, con cui in pochi giorni si è instaurato un rapporto di vera amicizia, rendendo la degenza più leggera e piacevole!! Un ultimo ringraziamento, ma non meno importante, a tutte le altre figure che lavorano nel reparto!!!

Pectus excavatum.

Inviato da Francesca
27 Febbraio, 2019
Ciao, posso chiederti quante barre ha usato il chirurgo? Hai anche stabilizzatori?