Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Un ottimo reparto

Sono stato ricoverato dal 6 al 17 novembre nel reparto di Chirurgia Toracica diretto dal Prof. Erino Angelo Rendina per un intervento di resezione di un nodulo metastatico al polmone sinistro. In questo periodo sono stato assistito in modo eccellente ed esemplare sia sotto l’aspetto professionale, sia sotto quello umano, da tutto il personale medico e paramedico del reparto, e tutti hanno contribuito a darmi la sensazione costante di essere “in buone mani”, aiutandomi a superare anche qualche momento difficile.
Sono veramente grato a tutto lo staff, nessuno escluso, ma ci tengo a menzionare, oltre all’indiscussa maestria ed umanità del Prof. Rendina, ovviamente responsabile dell’organizzazione perfetta del reparto, il sorriso rassicurante del Dr. Maurizi, che con grande professionalità ha gestito il rapporto con un paziente a tratti “difficile” come il sottoscritto.
Ci tengo inoltre a segnalare tra il personale infermieristico, senza nulla togliere alla professionalità e gentilezza di tutti, gli infermieri Loredana Allonardo e Massimoliano Cillini per la loro empatia ed il grande senso di responsabilità con il quale hanno “lottato” con la mia flebite.
Questa è la seconda volta che scelgo il reparto del Prof. Rendina, pur avendo ricevuto disponibilità nei reparti di amici e colleghi illustri a Napoli, Milano ed Heidelberg, e sono sempre più convinto di aver fatto la scelta migliore.

Resezione atipica di metastasi polmonari da tumore primitivo del colon.