Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Ebbene sì, sono tornata a partorire al S. Eugenio!

Dopo la mia prima pessima esperienza di parto al S. Eugenio a luglio del 2012, avevo deciso di non avere più figli, o che comunque mai e poi MAI sarei tornata in quell’ospedale a partorire. Ero rimasta traumatizzata per tutto quello che mi era accaduto, il solo pensiero mi faceva venire le lacrime e non riuscivo neanche a parlarne. Ora però è diverso, perché è successo quello che più volte in passato mi ero ripromessa in modo determinato che non accadesse mai più! Sono rimasta incinta e dopo tante chiacchierate con il mio ginecologo di stra-fiducia (di cui non faccio il nome, ma spero che non si arrabbi se metto almeno le iniziali: S.A.), dopo tanti pianti, dopo tanta paura e dopo tantissimi dubbi, 5 mesi fa (novembre 2015) sono tornata a partorire al S. Eugenio! La decisione è stata sofferta, anche perché nessun medico potrà mai dare la certezza che vada tutto bene al 100%, infondo un parto è sempre un parto, ma la serietà, la professionalità, la disponibilità, la pazienza e l’infinito impegno di chi mi ha seguito fino all’ultimo, alla fine mi ha convinto a ritentare, anche perché se uno si fida di una persona…si fida…punto e basta! Per tranquillizzarmi mi ha anche consigliato di parlare a quattr’occhi con il primario del reparto, al quale ho esternato tutte le mie perplessità e le mie paure, mi è stato quindi spiegato con pazienza cosa accadde durante il mio primo parto e cosa offrisse il nuovo reparto maternità. Sono stata SEGUITISSIMA per tutti i nove mesi, fino al termine della gravidanza. Posso serenamente dire che non sono stata mollata un attimo! Il giorno del parto mi sono recata in ospedale ed ho trovato un’equipe di alto livello. Questa volta è stato tutto diverso, io ero più tranquilla ed ero pronta a tutto, l’equipe che ho trovato era preparatissima ed era informata di quello che mi era accaduto la prima volta. Alla fine il mio bimbo è nato in modo naturale (non c’è stato il tempo neanche di fare l’epidurale), forse questa volta sono stata anche un po’ fortunata, ma mi sentivo “protetta” dal personale e questo mi ha finalmente fatto provare la gioia, mai provata, del primo istante della nascita di Francesco…del primo momento che l’ho tenuto! Gioia che non riuscivo a comprendere, visto che purtroppo, in passato, con la mia bimba non era stato assolutamente così!
Il reparto è molto accogliente sotto ogni punto di vista, ho trovato molta serietà, gentilezza e tanta professionalità, e non è che tutto questo trattamento è stato riservato a me perché chissà chi sono, penso che quello che ho trovato io lo possa trovare chiunque.
Il giorno delle dimissioni avevo finalmente il sorriso e non più le lacrime della prima volta! Mio marito quel giorno era accanto a me con la nostra piccolina di 3 anni e mezzo, lei portava la carrozzina con dentro il fratellino e diceva a chiunque incontrava che lì dentro c’era il fratellino…una gioia IMMENSA! GRAZIE dottore per la sua tenacia, mi ha fatto riconciliare con una struttura che credevo ormai definitivamente chiusa per me, e grazie a tutta la struttura per avermi fatto provare almeno una volta nella vita un’emozione così forte!
Un consiglio quindi a chi legge, non chiudete mai definitivamente i ponti per un’esperienza negativa, parlatene con chi di dovere e, se troverete un personale disposto ad ascoltare, come è successo a me, potrete anche ricredervi!
Cinzia

Parto.