Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Reparto di eccellenza

Mi sono operato l'8 agosto 2016. Ho subìto una resezione del colon rettale per l'asportazione di un adenocarcinoma e per una diverticolosi nel sigma. Il 19 agosto sono stato dimesso. Ho 63 anni.
Sono arrivato al reparto su indicazione del coordinamento screening, attivato dall'ASL RM2, che mi ha messo in contatto con il chirurgo dott. Fabio Castaldi. Grazie alla tempestività impressa dal dottore, sin dalla prima visita, il mio ricovero è avvenuto in tempi molto brevi.
Il dott. Castaldi Fabio mi ha spiegato come sarebbe avvenuta l’operazione, quali tecniche avrebbe utilizzato (molto innovative) e quale sarebbe stato il percorso successivo. L’operazione è stata eseguita perfettamente dal dott. Castaldi con grande capacità e professionalità. La sua presenza costante anche nel periodo di degenza è stata una ulteriore occasione per apprezzare la sua competenza, la disponibilità e un tratto molto positivo nelle relazioni umane. Di tutto questo lo ringrazierò sempre.
La mia è stata un’operazione importante ed ero molto preoccupato, ma ho potuto verificare sin da subito che il reparto era ben strutturato e organizzato, nonostante il periodo di ferragosto. Si capisce che c’è un lavoro di squadra: medici, caposala e infermieri hanno svolto il loro lavoro in modo professionale, umano e competente.
Per tutto questo il mio giudizio sul reparto è eccellente e lo consiglio a chi, purtroppo, ne dovesse avere bisogno.

Eteroplasia del retto prossimale - diverticoli sigma.