Ospedale Santo Spirito di Roma

Ottimo reparto dove far nascere i propri figli

Io ho partorito in questo ospedale per ben 3 volte, nel 2008, nel 2010 e nel 2012. Mi sento di consigliare a tutti la struttura. il personale medico è qualificato e molto competente ma soprattutto disponibile. Certamente, si può sempre trovare un turno con un paio di persone un po' nervose ma questo penso che capiti ovunque. A livello assistenziale è davvero una struttura ineccepibile: ho fatto tre parti spontanei, il primo con epidurale, gli altri due senza e devo dire che sono grata alle ostetriche che mi ha hanno un po' spronata a non farla. in fondo il secondo e terzo figlio sono nati velocissimamente ed è stata una grande gioia per me aver vissuto il parto di entrambi così come è andato. Nel post parto poi, assolutamente da non sottovalutare, in questo ospedale c'è un trattamento mai visto in altri: ti seguono per l'allattamento, vengono in stanza ogni volta che chiami e non aspetti mai pi+ di 5 minuti. Puoi chiamare ogni volta che vuoi e arriva prima la puericultrice e poi l'infermiera, a seconda se la chiamata sia per te o per il bimbo. Il rooming-in è ottimo per l'avvio dell'allattamento, anche se certamente pesante perché la prima notte si è stanche ed è un pò dura, ma ripaga! Io ho allattato i miei figli per 13 mesi! Le cesarizzate le aiutano moltissimo con l'allattamento e anche la prima notte, per loro si fa eccezione e se necessario tengono il bimbo al nido portandolo alla mamma ogni volta che chiede latte. Insomma, non sottovalutate il post parto quando scegliete un ospedale, perché far nascere un bambini non è solo il momento del parto ma è anche e soprattutto quello che viene dopo. Ho trovato personale medico bravissimo, l'ostetrica Enza Maffei, la caposala, il dott. Capparella e il primario dott. Scotto, tutte persone disponibili e umane.

3 parti spontanei, 1 con anestesia epidurale, 2 naturali.