Ospedale Santo Spirito di Roma

Piccolo, ottimamente gestito, super consigliato!!

Ho deciso di partorire al Santo Spirito perchè è una struttura piccola e si trova in un ospedale storico vicino casa. Inoltre, da altre recensioni e frequentando il corso pre parto che si tiene direttamente nella struttura, ho saputo che si rispettavano alcuni criteri importanti per la scelta del luogo in cui partorire: prima di tutto il rooming in h24, la possibilità di fare l'epidurale a richiesta e senza costi aggiuntivi, la tendenza a privilegiare per quanto possibile i parti naturali in varie posizioni e l'allattamento al seno.
Bhe, a parto avvenuto, mi trovo a confermo tutte queste qualità e devo dire che mi sono trovata davvero benissimo!!! tutti i criteri più che rispettati, assistenza veramente ad personam (grazie al fatto che il reparto è davvero piccolo, 20 letti, stanze massimo da 2 con bagno), personale tutto molto competente, professionale e per la maggior parte dotato di gentilezza ed umanità- Una menzione particolare va all'ostetrica Enza Maffei, che oltre a tenere un ottimo corso preparto basato fondamentalmente sulla gestione del dolore nel travaglio attivo (esercizi di respirazione, massaggi, training autogeno, ginnastica preparatoria) si è adoperata molto per il parto di mia figlia, capendo al volo lo stato di sofferenza della bimba (avevo cercato di fare un travaglio attivo ma purtroppo non avevo dilatazione) e mobilitando tutta la sala parto per un cesareo d'urgenza davvero provvidenziale. Una menzione altrettanto speciale va anche a tutte le infermiere! In ultimo da segnalare accanto al reparto ostetricia e ginecologia l'ottimo reparto di neonatologia con pediatri ed infermieri davvero amorevoli ed empatici (ed anche energici quando ci vuole, per farci tirare fuori la forza e le risorse interne che la nascita ci regala). Un ambiente dove regna la buona esperienza, la buona prassi, l'umanità, l'amore per la propria professione, l'apertura verso le altre culture, dove le donne ed il loro benessere sono messe al centro di tutto. Davvero super super consigliato!

Parto cesareo non programmato.