Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Grazie infinite Dott. Carangelo Biagio Roberto

Elogi al Dott. Carangelo (che non finirò mai di ringraziare), conosciuto anche grazie a mia moglie Oriana per il suo impegno a trovare una soluzione al mio problema dopo la mia rassegnazione. Mi ritrovo sin dalla prima visita un professionista molto preparato e disponibile. Quel giorno individua subito il mio problema, non più curabile con medicinali, e mi propone l'intervento, in un primo momento una semplice ernia discale.
Passa un po’ di tempo da quel giorno e il dolore si accentua in modo esagerato, lo contatto in ospedale e decide che prima dell’operazione mi vuol rivedere e mi ordina una tac lombo-sacrale. Appena pronti i risultati li legge, li osserva e mi aggiorna che c’è bisogno di un’operazione molto più complessa, ma più duratura nel tempo e soprattutto più risolutiva. Mi parla di ernia discale, ma anche di una stabilizzazione della colonna per fermare il processo che si era creato, con dolori ormai non sostenibili e una postura che la torre di Pisa a confronto era più dritta, purtroppo. Mi dà del tempo per decidere e mi assicura anche su quale strada prendere.
Ho 37 anni e le paure erano tante in quel momento, sia di rimanere fermo per sempre in quelle condizioni per non fare l’operazione completa, sia per l’operazione complessa in sé, ma la gentilezza, la professionalità e la grande umiltà del Dott. Carangelo nei giorni antecedenti l’operazione mi hanno dato conferma della mia decisione. Il mattino del giorno dell’operazione, in sala operatoria, dopo aver fatta la routine di preparazione con le anestesiste (altre professioniste da ringraziare), arriva lui e mi saluta e rassicura, quel gesto piccolo è stato per me molto importante, perché anche io ho girato molti dottori che mi avevano sempre sconsigliato l’operazione. L’operazione è durata circa 6 ore, tutto regolare nel complesso descritto dal dottore (alla fine io dormivo), ma vi assicuro che la sensazione di svegliarsi dall’anestesia privo di un dolore logorante e fisso avuto per tanto tempo, non mi fermerà mai di ringraziare Lui e lo staff intero. Ricredere di camminare mano nella mano con la mia bimba e mia moglie, era diventato un sogno!
È passato circa un mese da quel giorno e ancora oggi mi sembra strano non accusare quel disagio misto a dolore e solitudine che si era creato. Domani è giorno di controllo e ci vado con il sorriso e la voglia di vivere, grazie a queste persone:
a te Dott. Oliveri, per l’eccellente reparto che hai creato, e per quel giorno che attendevo il Dott. Carangelo in sala d’attesa ti sei avvicinato per sapere se avevo bisogno di aiuto, io non sapevo in quel momento chi avevo davanti, un Primario umile come Lei si contano sulle dita di una mano.
alla Dott.ssa Batani per la sua Presenza in reparto e i suoi consigli utilissimi.
a te Dott. Carangelo da dove cominciare non saprei, sei entrato nella mia, anzi nostra vita, e ci hai ridato il sorriso a tutta la nostra famiglia, ricorderò sempre come mia faglia di 7 anni era contenta di vederla. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!
a voi Dott.ssa Vaiano e Dott.ssa Lavalle, siete importanti, la vostra presenza in reparto rassicura il paziente e familiari,. Ma a te Dott.ssa Lavalle, che mi ha preparato l’ingresso, la preparazione, l’uscita dal reparto e i punti tolti nei giorni successivi, va un doppio Grazie di cuore.
A voi infermieri/e e staff che accorrete ad ogni campanello che suona o che passate per il semplice pensiero di vedere noi pazienti come stiamo, auguro tutto il bene di questo mondo, non posso dimenticare tra tutti, Linda, Sara, Antonella, Emanuela, Maria, Simona Carlo, Giulio, Raffaele, Caterina, Valentina e Massimiliano - e mi scusino tutti coloro dei quali non ricordo il nome - E grazie anche a voi addetti/e alle pulizie.
Forse è stato un caso che mi sono operato il giorno 8 e dimesso il giorno 12 di settembre, che corrispondono ai giorni della Madonna, ma permettetemi di esprime un Grazie a Lei per aver messo voi tutti sul percorso della mia vita!!!
Grazie ancora a te amore mio per la tua tenacia!

Stabilizzazione con viti e barre, asportazione ernia discale e discectomia bilaterale L4-L5 e posizionamento di cage interosmatica.