Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Grazie al dottor Petrini

Ho cominciato a avere mal di schiena nel gennaio del 2015. All'inizio era solo un fastidio, o comunque un dolore sopportabile che si presentava quando ero stanca o la mattina al momento di alzarmi. Ho cambiato il materasso ma, naturalmente, non è servito a niente. Nei mesi seguenti la situazione è progressivamente peggiorata, soprattutto dopo che, durante gli esami di Stato (sono un'insegnante), ho dovuto guidare molto per raggiungere la scuola in cui ero impegnata.
Nel mese di luglio, come ogni anno, sono andata in montagna ma il dolore mi ha impedito di fare le lunghe passeggiate che amo.
Ad agosto, dopo un ciclo di Voltaren e cortisone, ho fatto la fisioterapia, delle sedute di tens e poi il pilates e la ginnastica posturale, ma la situazione è continuata a peggiorare, il dolore si è esteso alla gamba destra, ogni attività quotidiana, a casa e a scuola, è diventata sempre più faticosa e il dolore era ormai gestibile sono con gli antidolorifici.
A febbraio 2016 sono finalmente riuscita a fare una risonanza magnetica e una radiografia, che hanno evidenziato una spondilolistesi L5-S1. Ho tentato di evitare l'intervento, di cui avevo un grande timore, con la terapia conservativa, che però si è rivelata completamente inutile. Il dolore è progressivamente aumentato al punto che ho dovuto rinunciare a fare gli esami di Stato (poiché non riuscivo a guidare e gli antidolorifici non mi davano più nessun sollievo) e anche alle vacanze.
Alla fine di luglio sono andata a fare una visita dal dottor Carlo Petrini, che mi ha spiegato come l'intervento, in casi come il mio, sia non solo risolutivo, ma anche necessario per evitare compromissioni funzionali irreversibili. È stata una svolta...
Sono stata operata il 15 settembre e oggi, a distanza di due mesi, non ho più dolore né alla schiena né alla gamba e da 40 giorni non prendo più antidolorifici. Certo, non posso ancora fare alcune cose, come sollevare pesi o fare sforzi, ma posso camminare, muovermi, starnutire... senza dolore.
Vorrei perciò ringraziare con tutto il cuore il dottor Carlo Petrini per avermi salvato dal dolore e restituito una vita piena e dignitosa. Mi chiamo Chiara e ho 49 anni. Incontrare il dottor Petrini è stata la miglior cosa che potesse capitarmi. Non avrò mai abbastanza parole per esprimere la mia gratitudine.
Grazie anche a tutto il personale medico e paramedico del reparto di neurochirurgia, per la pazienza, la professionalità e la disponibilità con cui si sono presi cura di me.
Grazie a tutti!

Spondilolistesi L5-S1.

Inviato da Chiara
27 Febbraio, 2017
Ciao Chiara,
mia mamma dovrà subire la tua stessa operazione. Ci possiamo sentire in privato?
Se puoi darmi dei consigli, grazie mille..

Sono Chiara, la mia mail è: chiara.montomoli@libero.it
Inviato da Mario
23 Gennaio, 2018
Ciao Chiara,
Hai risolto? Possiamo sentirci in privato?
elettrovision@gmail.com
Grazie!
Inviato da Giacomo
07 Aprile, 2018
Ciao,
spero che tu sia in gran forma.
Potrei scriverti in privato?