Ospedale di Sondalo

Intervento chirurgico reparto chirurgia vascolare

Alla cortese attenzione
del DIRETTORE Struttura Complessa Chirurgia Vascolare Prof. Marco Udini

Sono passate poche settimane dall'intervento subìto per Aneurisma Arteria Splenica e innesto protesico composito Tripode celiaco splenico e TEA arteria epatica.
L'intervento è stato eseguito da Lei Professore e dalla sua equipe.
In qualità di paziente, con la presente vorrei comunicare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico dei Suoi Collaboratori, Dott. Andrea Catalano, Dott. Luigi Comandatore, Dott.ssa Emilia Cappelletti, Dott.ssa Maria Carlucci, nonché di tutto il personale infermieristico e della Capo Sala, avuti nei mie confronti durante il periodo di degenza.
In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
Sono stato piacevolmente colpito dalle capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello, dalla facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi del mio stato di salute. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti a Voi Dottori Tutti per le vostre doti umane, che fanno di un medico "un bravo medico" e una persona speciale.
Altrettanti ringraziamenti vorrei porre al personale infermieristico ed in particolare alla Capo Sala.
La sensibilità, la solarità e l'empatia da parte del personale addetto all'assistenza rendono la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili.
Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute o di quella dei nostri cari rende, tutto meno doloroso, meno preoccupante e l'evoluzione in positivo più probabile. Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante.
Sono certo che in futuro verranno curati ancora questi aspetti, che fanno la differenza e permettono di mettere sempre più in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico, psichico e spirituale di ogni individuo. Non dimenticando che i famigliari a casa sono in ansia per i loro cari, e la loro ansia viene rassicurata da i Vostri gesti e del personale tutto che quotidianamente in silenzio si prodiga per i pazienti.
Grazie ancora, siete gli Angeli silenziosi e invisibili protettori degli ammalati.
Cordiali Saluti,
Ivano Maria Milani - Albosaggia 09 Ottobre 2014

Aneurismecotomia arteria splenica e innesto protesico composito tripode celiaco-splenico e TEA arteria epatica.