Ospedale Santa Maria di Terni

DAY SURGERY

Sono approdata al day surgery perchè avevo un nodulo al seno e bisognava effettuare una biopsia escissionale per stabilirne la natura. Ho fatto la conoscenza del dottor Francucci che si è dimostrato molto comprensivo e disponibile. Sono stata sottoposta ad intervento in tempi rapidissimi; purtroppo il nodulo si è rivelato maligno e celermente sono stata sottoposta a quadrantectomia. La mitica dottoressa Marina Vinciguerra mi ha preso sotto la sua ala protettrice. Mi ha spiegato con parole semplici e chiare la natura dell'intervento che avrei subìto e, avendo io una bambina di otto anni, si è fatta carico di spiegare anche a lei con toni rassicuranti la natura dell'intervento e i tempi di degenza. E' facilmente intuibile che la parola tumore spaventi, ma la possibilità di essere seguiti da persone che oltre che essere competenti, ti sono vicini anche dal punto di vista umano, aiuta ad affrontare la malattia in maniera se possibile più serena. Non posso dimenticare il personale infermieristico, che si è dimostrato preparato attento ed estremamente empatico.

Carcinoma duttale infiltrante di gradi g1.