Ospedale di Trento

Eccellenza: metodiche operatorie mini invasive

In seguito a diagnosi di neoplasia del retto, il 10 ottobre 2014 sono stata sottoposta a resezione anteriore del sigma-retto da parte del dott. Alberto Brolese, direttore dell'U.O. Complessa di Chirurgia Generale II e Chirurgia Epato-bilio-pancreatica del presidio Ospedaliero Santa Chiara di Trento e della sua equipe.
Vorrei sottolineare che l'intervento è stato eseguito con tecnica completamente robotica, una tecnica utilizzata in pochi centri in Italia e per la quale il dott. Brolese e la sua equipe hanno anche ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Esprimo i miei più sentiti ringraziamenti al dott. Brolese per il successo dell'intervento e per la professionalità con la quale ha gestito ogni singolo passaggio pre operatorio, fatto fra l'altro determinante per sciogliere serenamente il dubbio relativo al dove sottopormi all'intervento (in precedenza avevo infatti consultato altri centri di chiara fama sia in Lombardia, sia in Veneto).
Sono stata seguita con scrupolo dal primario ma anche da tutti i medici componenti la sua preparatissima equipe, che ha sempre dimostrato conoscenza del mio caso e saputo offrire una immediata risposta alle mie esigenze.
Un ulteriore ringraziamento anche a tutto lo staff infermieristico dell'U.O. Chirurgia II oltre che ai competenti e rassicuranti anestesisti della sala operatoria. Tutti hanno saputo assistermi con estrema professionalità, in un momento difficile della mia vita, facendomi sentire come a casa.
Credo che andrebbe maggiormente diffusa la conoscenza di questa nostra realtà ove, sotto l'egida di una rigorosa professionalità ma anche di un grande afflato umano, vengono applicate le più moderne metodiche operatorie mini invasive, inclusa la chirurgia robotica e i protocolli pre e post operatori più avanzati oggi praticabili, consentendo peraltro ai pazienti tempi di recupero più rapidi e meno dolorosi come da me positivamente sperimentato.
Con riconoscenza, Stefania

Neoplasia del retto.