Ospedale di Trento

Al dr. Alberto Brolese

Dalla metà di novembre dello scorso anno accusavo sintomi, da me molto sottovalutati, che non appena portati a conoscenza di mio fratello medico, lo facevano così tanto allarmare da farmi capire che stavo rischiando seriamente la mia salute.
Per il ricovero non ebbe dubbi nel farmi il nome del dr. Alberto Brolese, primario del reparto Chirurgia 2 dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, che godeva della sua massima fiducia e stima.
Il 24/11/2015 venivo ricoverata presso detto ospedale per ittero ostruttivo da neoplasia cefalo pancreatica.
L’incontro con il dr. Brolese mi diede subito la sensazione di avere difronte un medico di poche parole, ma di grande competenza. Mi spiegò la difficoltà dell’operazione e tutti i rischi che comportava, ma la sicurezza con la quale mi parlava mi davano solo fiducia che tutto sarebbe andato al meglio.
L’operazione si presentava complicata già dall’organizzazione, serviva anche libero un posto in sala rianimazione e questo faceva sì che la data dell’intervento non fosse di facile previsione.
Una grande fortuna mi ha assistito e a meno di una settimana dal ricovero venivo operata dal dr. Brolese.
L’intervento è stato radicale dal punto di vista oncologico ed il decorso post operatorio, perfettamente regolare, superava tutte le più rosee aspettative.
Ora vorrei segnalare che nel reparto del dr. Brolese oltre la grande professionalità si respira un’aria di serenità e rispetto, l’ammalato viene seguito con amore e cortesia sia da parte del personale paramedico che dai medici stessi, per non parlare del primario dr. Brolese sempre attento e presente a qualsivoglia problema.
Mi sono chiesta più volte se ero capitata in un reparto di “extraterrestri” perché si parla tanto della mala sanità in Italia, mentre si dovrebbe anche portare a conoscenza di tutti dell’eccellenza di questo piccolo reparto dell’ospedale Santa Chiara di Trento.
Con ciò voglio esprimere al dr. Brolese, ma anche al dr. Ciarleglio che mi ha sempre sostenuta, al dr. Marcucci per i suoi simpatici segni di affetto ed incoraggiamento, e all’intera equipe medica e paramedica, tutto il mio profondo grazie ed un invito a continuare sempre così, siete SPECIALI!!!
Carla Pavanato

Ittero ostruttivo da neoplasia cefalo pancreatica.
Duodenocefalopancreasectomia, colecistectomia ed asportazione dei linfonodi regionali.