Ospedale di Trento

Testimonianza di intervento chirurgico

Voglio innanzitutto precisare che quando sono stato operato all'addome circa un anno e mezzo fa non ero ancora a conoscenza di questo sito, per cui soltanto ora mi è dato riferire di quell'intervento. Premetto che sono un paziente di 78 anni dal 2004 in terapia anticoagulante con Coumadin, in quanto portatore di valvola aortica meccanica. Nell'ottobre del 2014 essendomi stato diagnosticato un adenocarcinoma moderatamente differenziato G2 del grosso intestino, su consiglio del mio medico di base mi rivolsi immediatamente al dr. Alberto Brolese, direttore del reparto di Chirurgia Generale II dell'ospedale “Santa Chiara” di Trento, per sapere se e come si sarebbe potuto risolvere il mio problema. Il dr. Brolese visto il mio referto specialistico dava subito indicazione ad intervento di emicolectomia destra per via mini-invasiva, laparoscopica o robotica. Fui operato il giorno 17 novembre mediante tecnica robotica, e dimesso il 21 dopo soli quattro giorni di degenza post operatoria, peraltro decorsa regolarmente senza alcun grave problema, ma non proprio facile per me, vista la mia condizione di paziente scoagulato. Alla visita oncologica del successivo 2 dicembre, sulla base degli accertamenti effettuati, risultavo esente da malattia, cioè praticamente guarito. La stessa risposta mi è stata data nella più recente visita dell'ottobre 2015, a conferma che l'intervento chirurgico praticatomi era da considerarsi completamente risolutivo della mia patologia. Alla luce di quanto sopra ritengo innanzitutto di dover dare atto al dr. Brolese della tempestività con cui ha predisposto e portato a termine con la sua equipe il mio intervento. Un sentito ringraziamento devo poi a tutto il personale del reparto, sia medico sia paramedico, per l'assistenza ineccepibile, competente e sempre improntata a simpatia, prestatami durante la mia pur breve degenza post operatoria. Per ultimo non mi posso esimermi dall'esprimere un parere sul dr. Brolese e sul reparto da lui diretto. Personalmente considero il dr. Brolese un professionista molto qualificato, un valido coordinatore del lavoro nel proprio reparto, assai cortese e disponibile nel suo rapporto con i malati, capace di trasmettere tranquillità ai pazienti già o in attesa di essere operati, come è capitato a me e lo stesso apprezzamento penso poter esprimere anche a tutto il personale del reparto, medico e infermieristico, che ho avuto modo di conoscere.
A tutti un sentito ringraziamento e un cordiale saluto,
Sergio Cont

Adenocarcinoma moderatamente differenziato del grosso intestino.