Ospedale di Trento

Al prof. ALBERTO BROLESE e staff

Vorrei in tale contesto ringraziare lo Staff di Chirurgia 2 del S.CHIARA, tra cui la dott.ssa Paola Bondioli ed il dott. S. Marcucci, ma un grazie enorme lo devo al prof. Brolese Alberto, dotato senza alcun dubbio di competenza ed umanita'. Perchè... circa 2 mesi fa ho accusato una sintomatologia subdola data da crampi addominali notturni, vomito a getto, dolore anteroretrocostale, dolore epigastrico, sospetta iperpiressia, feci acoliche, il tutto per l'intera notte, non ostante terapia, disgeusia perennemente presente - il tutto protratto nel tempo di circa 8 mesi.
Viene effettuata ecografia e visita chirurgica d'urgenza.
Diagnosi: colecistite acuta, poi cronicizzata con colelitiasi, cioe' calcoli plurimi di varia natura.
All'eco risulta infatti ispessimento iniziale della parete colecistica e calcoli plurimi di dimensioni tali da ostruire il passaggio nel dotto cistico della bile, quindi ne deriva un'alterazione delle capacita' emulsionanti ed una compromissione dell'intero funzionamento entero-bilio pancreatico; in poche parole: alterata la funzione digestiva in toto.
Si verificano cosi le cosiddette coliche e dispepsie biliari che possono durare anche molto tempo..
Inoltre la stasi della bile dentro il serbatoio colecistico, con i calcoli che pressano, possono compromettere la parete con conseguenze non indifferenti.
Sono stata inizialmente trattata con fluidificanti, antispastici, antidolorifici, antinfiammatori, messa a dieta (fegato steatosico), ma il dolore si e' localizzato in sede epato colecistica antero-post-prandiale tale da limitare i movimenti.
Sono stata sottoposta ad intervento di colecistectomia in laparoscopia: l'intervento è andato benissimo, decorso post operatorio perfetto. All'esame istologico, al taglio, fuoriuscita calcoli plurimi e materia mucoide.
Oggi mangio quasi tutto e dolori zero.
Ringrazio oggi tutti coloro che mi hanno aiutato, NESSUNO ESCLUSO, ma in modo duraturo e scolpito nella mia memoria questo staff con a capo il prof. BROLESE PER LE MILLE QUALITA': PROFESSIONALITA', GENTILEZZA, CORTESIA, UMANITA'.
Cordialmente,
dott. Giusy