Ospedale di Trento

Oncologia a Trento

Da circa quattro anni sto frequentando il reparto oncologico dell'ospedale S.Chiara di Trento.
Ho visto una notevole discesa verso il basso in disservizio, disinformazione e poco aiuto da parte dei medici.
In questi anni mai una volta hanno rispettato puntualita' negli appuntamenti medici, con orari di attesa da mezz'ora a tre ore abbondanti. Se si aggiunge poi l'attesa dopo la visita medica, per andare in reparto iniettorato... allora si deve aggiunger altra ora minimo di attesa... praticamente per un ciclo di chemioterapia entri la mattina presto ed esci molte volte quasi alla chiusura nel tardo pomeriggio. Questa e' diventata una cosa vergognosa nell'ambito del reparto.
Altra cosa a parer mio scandalosa, e' che non si trovi comunicazione fra medici ed altri centri piu' importanti e competenti del territorio italiano; a Trento non sono esperti in tutte le patologie, ma non si trova nessuno che ti dia indicazioni per andare altrove, ci si deve arrangiare da soli nel trovarsi centri piu' adatti. Questo e' a parer mio indice di presunzione.
Data la mia esperienza negativa (dopo circa sette cicli di chemio) ora mi ritrovo in fase terminale in quanto alcuni cicli non sono serviti a nulla perche' non mirati.
Inoltre nessuno ti dice veramente le gravi conseguenze della chemioterapia che provoca in tutto l'organismo e che la chemio la maggior parte delle volte non ti cura, o ti guarisce, ma ti fa forse sopravvivere sei mesi-un anno in piu'...
Ps: consiglio di informarsi presso i centri lombardi o veneti, sicuramente piu' preparati e che adottano molteplici protocolli di chemioterapia.

Cancro colon retto - metastasi varie generali in tutto il corpo.

Inviato da FRANCESCO
11 Giugno, 2016
Non è corretto parlare male di una eccellenza come il reparto di oncologia di Trento. Certamente non è l'unica paziente che arriva ed è subito servita.. Se ha tempo e voglia, provi ad uscire fuori regione e si renderà conto della realtà!

Inviato da Nadia
01 Agosto, 2016
Mi dispiace, ma per quel che riguarda la mia esperienza, l'Oncologia di Santa Chiara non è affatto un reparto di eccellenza.. Ho avuto esperienza con mio padre per una patologia grave, trovando poca sensibilità, anzi, un medico donna si è permesso di dire "ma Lei vuole morire per la chemio" in un modo che vi lascio solo immaginare...
Adesso anche lui è terminale.
Come medico e umanità salvo solo il Dott. Galligioni.

Inviato da Carla Collini
07 Aprile, 2020
Eccellenza dove? Io con mio fratello esattamente un anno fa abbiamo avuto un'esperienza pessima sia dal punto di vista medico che clinico. Con il senno di poi, ce ne dovevamo andare il prima possibile.