Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso

parto naturale

Premetto che ho avuto due parti naturali con un travaglio breve in ospedale in quanto, come prescritto dai corsi pre parto, ero stata a casa mia il più possibile  - ho partorito nel 2002 e 2004. In quel periodo la direzione del reparto aveva fatto proprio il motto "partorirai con dolore", ho visto travagli lunghi e con conseguenze laceranti pur di favorire il parto naturale. Devo invece lodare le ostretiche e l'ostetrico che mi hanno seguita nel parto. Partecipano con un misto di entusiasmo e professionalità. L'assistenza post parto per l'allattamento e per la "ripresa" è fatta da persone che ritengano che dovresti già sapere tutto su come si fa. La prima volta che ho attaccato al seno la mia primogenita mi è stato detto "Ma non vede che non succhia?" io ho risposto "no è la prima volta in vita mia che faccio questa esperienza" la seconda volta che ho partorito è andato tutto molto meglio ma perchè sapevo come fare. Consiglio di instaurare un rapporto di aiuto reciproco tra le mamme, in modo che quelle che sanno un pò di più trasmettano alle "inesperte".

parto naturale