Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso

Parto cesareo

Sono stata ricoverata a settembre 2014 in questo reparto per effettuare un parto cesareo in quanto la mia bambina era podalica. Nulla da dire sul personale medico, infermieristico e ostetrico, persone a mio avviso competenti, presenti e umane. Vorrei fare un appunto sull'anestesista che mi ha seguita: a causa di questo professionista (???) a distanza di mesi conservo un bruttissimo ricordo di quello che invece dovrebbe essere il giorno più bello della vita di una donna.. Altro appunto per il personale del nido: essendo costretta dal dolore a stare a letto, non potevo spostarmi autonomamente per andare a prendere al nido il lettino con la bimba e portarmela in camera, per cui dipendevo totalmente dal personale di assistenza.. Mi è capitato più volte che mi portassero la bimba dicendomi che piangeva da molto tempo per la fame e che quindi le avevano dato un biberon di latte artificiale! Io sono una forte sostenitrice dell'allattamento al seno quando questo è possibile, e nel mio caso ho avuto la fortuna di avere colostro fin da subito e la montata lattea dopo un paio di giorni. Ma il personale del nido visto che la bimba aveva fame non faceva prima a portarmela affinchè la allattassi io? E comunque in questi casi non servirebbe il consenso della mamma per la somministrazione di latte artificiale? Ho avuto l'impressione che in quel posto si promuovesse l'allattamento naturale solo a parole, nel mio caso i fatti hanno dimostrato il contrario! Per il resto, come ho anticipato all'inizio, non ho motivo di non consigliare questo reparto. Ho avuto modo di conoscere quasi tutti i medici e sono tutti professionisti (e persone) disponibilissimi e competenti, rassicuranti e alla mano. Sono stata seguita per tutti i 9 mesi da questa struttura e, nonostante la mia fosse stata una gravidanza a rischio, mi son sentita sempre rassicurata e trattata da donna e mamma prima ancora che da paziente.

Parto cesareo per presentazione podalica.

Inviato da Valentina
08 Marzo, 2015
Buoansera Elisa,
ho letto il suo commento sulla Ginecologia del Ca' Foncello... Volevo sapere (visto il suo parto recente e visto che ha avuto a che fare con l'anestesista) se a Treviso fanno una qualche forma di anestesia o epidurale se una mamma ne ha bisogno, o la richiede???