Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso

Umanità e professionalità al top

Gravidanza splendida, nessun disturbo, solo un'infezione vaginale, trattata con lavande e ovuli. Male. Alla 32a settimana si rompe il sacco amniotico. Vengo ricoverata. I medici dicono da subito che solitamente quando si rompe il sacco in 48 ore arrivano le contrazioni e che la causa della rottura era da attribuire all'infezione in atto. Era giovedì sera dello scorso maggio. Cercano di prolungare la gravidanza, la meta era almeno la 34a settimana e pertanto mi danno antibiotici per l'infezione e il buscopan per rilassare l'utero. La domenica mattina mi sento la febbre, chiamo l'ostetrica che la misura: 37.5° alle 8.30. Mi portano in sala parto e mi trattano con tachipirina per la febbre e ossitocina per indurre le contrazioni. Devo partorire, l'infezione non è rientrata e pertanto non si può correre il rischio di intaccare la bimba.
Il travaglio è stato lungo, le contrazioni erano dolorose ma sopportabili. Il problema è stato che, avendo subito degli interventi di conizzazione, la parte di cervice cicatrizzata non dilatava. Sono stata molto seguita, molto. Ad un certo punto ero circondata da ostetriche, ginecologi e anche dal dott. Dal Pozzo. In merito a gentilezza e professionalità attribuisco un 10 + a tutto lo staff, solo una nota negativa sul primario che non è stato molto cortese nei miei riguardi, mi ha risposto che non eravamo al mercato, dopo la mia richiesta di eseguire un cesareo (ero stremata, con la febbre, ore e ore di travaglio e la cervice che non mollava!!!).
Comunque sia, alle 17.00 mi hanno un po' anestetizzata, praticato l'episiotomia, aiutata in tutti i modi e alle 17.54, con parto naturale è nata Matilde, una bimba prematura ma sanissima.
E' stata in patologia neonatale per 3 settimane e non ha mai avuto nessun problema.
Per cui devo dire ringraziare e dare un'opinione positiva del reparto di ginecologia e ostetricia, così come della patologia neonatale. Personale paziente, disponibile, preparato e umano.

Parto naturale a 32 settimane + 5.