Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

A tutto il reparto

Sono oramai due anni che in questo reparto ho passato dei brutti momenti.
Il primo con un tumore alla gola; nell'occasione la dott.ssa Bergamin la prima volta che mi ha visitato è stata più che brava, assieme al dott. Palma. Dopo il consulto multidisciplinare la Dott.ssa Rugiu decide per un intervento demolitivo alla trachea. Alla domanda di mia moglie se ci fossero alternative, dice che si potrebbe fare la radioterapia con due sedute di chemio, cosa che ho fatto e da cui ne sono uscito più che bene. A tutt'oggi ogni due mesi faccio i controlli laringoscopici ed è tutto più che ok.

Ma la sorte non è dalla mia parte, e un giorno mi sento un piccolo nodulo al collo, di cui subito parlo con l'otorino; mi fanno fare una eco da ripetere dopo 4 mesi e così, se la prima era dubbia, la seconda mostrava un tumore di nuovo. Su questo linfonodo fatta la biopsia e il dott. Palma, senza esitazioni, mi dice che è da togliere subito; cosa che ha fatto il 4 dicembre 2013 con esito più che favorevole e con la competenza di un chirurgo bravo e umano. Un grazie a tutti i medici che mi hanno seguito e mi seguono ancora in questi anni (non faccio i nomi perchè qualcuno scorderei di certo, ma tutti e basta), alle infermiere e a tutto il reparto, con staff gentile e competente. Vivamente consiglio questo reparto per qualsiasi cosa.

Carcinoma squamoso della laringe (anno 2011);
svuotamento latero cervicale dx per metastasi linfonodale di CA squamoso.