Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Mia madre Santina, vista l'urgenza, è stata ricoverata dopo solo 2 settimane e mezza dal colloquio con il primario Miran Skrap, che l'ha "visitata" solo attraverso la documentazione radiologica.
In un solo giorno di prericovero sono stati eseguiti tutti gli esami del caso: risonanza magnetica, prelievi, elettrocardiogramma, Rx torace, colloquio con l'anestesista.
Le visite erano distanti circa un'ora l'una dall'altra ma, vista la disponibilità di tutti gli altri reparti dello stesso ospedale, alle 14:30 eravamo già di ritorno verso casa, con almeno 3 ore d'anticipo rispetto la tabella di marcia.
Il reparto dispone di sale operatorie proprie, allo stesso piano delle degenze, attrezzate di ogni apparecchiatura esistente.
L'operazione lunga e delicata (entrata alle 9.30, uscita alle 20.20) è stata eseguita con successo.

Purtroppo mia madre è deceduta un mese e mezzo dopo.

Il decesso comunque, NON è da attribuire all'intervento, che è riuscito perfettamente, ma alle condizioni critiche preesistenti, causate da oncologi di altri ospedali, che hanno messo in atto terapie totalmente contrarie a ogni logica.
Hanno accettato comunque il tentativo estremo, tant'è che è deceduta per altro motivo.
Durante la lunga convalescenza (un mese e mezzo) ho potuto notare una grande professionalità e umanità del personale, dal primario al personale delle pulizie.
Fino all'ultimo giorno di vita non le è stato negato nulla, anche se in coma, anche in quei giorni il fisioterapista ha eseguito le sue manovre riabilitative, nemmeno il diuretico è stato soppresso: era innegabilmente in fin di vita ma era una persona, al contrario di quanto fatto da altri ospedali e medici, che quando era ancora lucida e autonoma, le hanno sospeso ogni cura rispedendola frettolosamente a casa, probabilmente per non intaccare la loro statistica decessi.
Non posso che ringraziare tutto il personale per quanto fatto, non lo ritengo un buon reparto, ma semplicemente il migliore reparto che abbia mai visto in vita mia.

Metastasi cerebrale.