Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Meningioma petroclivale

Un anno fa mi viene diagnosticato un meningioma petroclivale destro con estensione sovratentoriale di grosse dimensioni. Ricoverata in una struttura all'avanguardia di Cagliari nella mia regione, la Sardegna, vengo sottoposta a intervento chirurgico immediato che produce nel postoperatorio gli effetti mutilanti del caso, ma non l'asportazione del tumore. Vengo inoltrata a colloquio radioterapico; qui un medico coscienzioso mi consiglia di sentire altri pareri. Consulto sei centri specializzati sparsi nel nord Italia e apprendo i molti rischi che corro con un nuovo intervento e, soprattutto, mi si pone come condizione la parziale exeresi dello stesso e la radioterapizzazione del residuo. A Vicenza mi consigliano Udine; è stata la svolta.
Il dottor Skrap è stato conciso, esauriente, non mi ha parlato di conseguenze nè di radioterapia, ma mi ha assicurato che mi avrebbe aiutata. Tanto e' bastato per destare la mia fiducia. Mi ha messo in lista d'attesa e dopo due mesi, come promesso, mi ha operato. L'intervento ha portato alla totale exeresi del tumore risparmiandomi la radioterapia e riportando deficit transitori. L'eccellenza l'ho trovata ad Udine. Il dottor Skrap è una persona umile e di poche parole ma di attestata professionalità. Grazie di cuore a lui alla sua equipe e al reparto di neurochirurgia tutto per la disponibilità e la competenza dimostratae.
Tutta un'altra sanità.

Meningioma petroclivale dx.