Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Ependimoma C3-C5

A fine giugno 2013 mi sottopongo ad una risonanza magnetica perchè avevo delle "scosse" a livello del cranio. Viene diagnosticato un ependimoma all'altezza di C3-C5 che si pensa non avesse nessuna correlazione con il mio sintomo. Non avevo nessun altro sintomo (nessun formicolio e nessun dolore). Inizio a fare una serie di visite neurochirurgiche e il primo è proprio il prof. Meglio che, senza giri di parole, mi dice che dovevo sottopormi ad un intervento chirurgico abbastanza urgente e molto delicato. "Stava passando un treno a forte velocità e avevo poco tempo per scansarlo" e che "anche uno starnuto sarebbe potuto essere fatale". Parole forti, molto forti che mi hanno indirizzato verso l'intervento chirurgico. Mi sono operato il 17 ottobre 2013 e il risultato è stato ECCEZIONALE. I rischi che mi erano stati prospettati erano tanti e anche di notevole entità (fino alla paralisi totale). Il prof. Meglio era molto soddisfatto del risultato dell'intervento. Non è stato facile sin da subito accettare i forti formicolii che si sono presentati nella fase post operatoria, ma era il minimo che potesse accadermi dopo un intervento del genere. A distanza di un anno e 3 mesi posso dire che sono un miracolato. I formicolii non sono spariti e neanche diminuiti, ma comunque mi sono ripreso in mano la mia vita. Non rinuncio ad una corsetta o ad una partitella con amici, anche se i formicolii provocano un po' di disagio. Bisogna abituarsi alla loro presenza ingombrante, ma mai mollare!!! Bisogna tornare quanto prima alla normalità!!! Un grazie infinito al prof. Meglio per tutto!!!

Ependimoma C3- C5.

Inviato da Massimo
13 Marzo, 2015
Ciao Andrea, ho letto della tua esperienza, e vorrei avere l'opportunità di chiacchierare un po' con te in quanto mia moglie ha lo stesso problema.
Se vuoi puoi scrivermi in privato alla mail: tanzimassimo@libero.it
Grazie, a presto.