Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Grazie dottoressa Masotto

Mi sembra doveroso rendervi partecipe della mia esperienza, poichè proprio grazie a questo sito sono venuta a conoscenza della grande professionalità della Dottoressa Masotto e dell'efficienza dello staff medico e infermieristico dell'ospedale Borgo Trento di Verona. Nel 2009 ho avuto la comparsa di vertigini associate a disturbi visivi (offuscamento con difficoltà di messa a fuoco dell'immagine) e difficoltà di concentrazione. Per il frequente ripetersi dei disturbi, ho eseguito ripetuti controlli ORL con il Dottor Cancemi Vincenzo, che sconsiglio, in quanto ha sbagliato la diagnosi per 3 anni consecutivi cambiandola per Sindrome di Meniere, senza mai ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti, come una semplice ma risolutiva Risonanza Magnetica. In seguito alla risonanza magnetica consigliatami da un altro Dottore, si è scoperto un MENINGIOMA PETRO-TENTORIALE A SINISTRA; meningioma di 4 cm. che si sviluppa lateralmente al meato acustico interno e si impegna anche nel condotto uditivo interno, determinando compressione del pacchetto acustico-facciale. Come già accennato, grazie a questo sito mia figlia è venuta a conoscenza della Dottoressa Masotto, con la quale ho avuto l'incontro in gennaio 2015. La dottoressa mi ha subito trasmesso sicurezza grazie alla sua competenza. Ha immediatamente individuato il problema e con chiarezza e semplicità mi ha illustrato l'iter per l'intervento chirurgico di asportazione. Mi ha inoltre garantito che non avrebbe compromesso il nervo facciale e che ci sarebbe stata l'eventualità di perdere del tutto l'udito dall'orecchio interessato. Fiduciosa e con coraggio, ho preso l'appuntamento per l'asportazione del meningioma. In data 20 aprile 2015 sono stata sottoposta, in anestesia generale e con tecnica microchirurgica, ad intervento attraverso una craniectomia retromastoidea sinistra, con preservazione anatomica-funzionale del nervo facciale. L'intervento è durato in totale, incluso di risveglio, 10 ore, dalle quali mi sono risvegliata con forti dolori al collo dovuti alla posizione durante l'operazione. L'indomani mi hanno fatta alzare e mangiare, tutto proseguiva per il meglio fin quando in quinta giornata post operatoria si è assistito alla comparsa di otoliquorrea sinistra (fuoriuscita di liquido trasparente dall'orecchio sinistro). Pertanto mi è stata posizionata dalle mani esperte della dottoressa una derivazione lombare esterna (drenaggio spinale) inizialmente abbastanza dolorosa,costringendomi immobile a letto per circa 6 giorni finchè non è stato più necessario l'allettamento. Dopo svezzamento è stata rimossa la derivazione lombare esterna e da li ho iniziato da subito a muovermi, la sensazione era quella di un forte peso alla testa ma con pazienza, tenacia e volontà ho presto recuperato
Ad oggi sono passati 3 mesi dall'operazione, non si è mai più ripresentato versamento di liquor e ho ripreso in mano la mia vita, i sintomi attualmente sono relativi a fitte durante la giornata nella parte interessata, dovuti immagino alla ricostruzione dell'osso interno e alla fisiologica ripresa del post operatorio. Ringrazio tutta l'equipe medica e infermieristica per l'assistenza, la gentilezza, l'umanità.
Il reparto è ben organizzato e pulitissimo, davvero un eccellenza nel panorama ospedaliero italiano. Buona guarigione a tutti.
Patrizia

Meningioma petro-tentoriale a sinistra di 4 cm.

Inviato da marisa
13 Febbraio, 2016
Io sono stata operata di meningioma sfeno orbitario sinistro, ma non hanno tolto tutto. Il mio intervento mi è stato fatto all'ospedale di Cosenza il 30.06.2009. Adesso ho dolore forte all'occhio sinistro e vorrei sapere da qualche dottore se devo preoccuparmi.. Grazie.