Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Grazie dott. Cristofori

Da diversi anni ero sofferente di una lombalgia nella zona sacro lombare (bulging discale L4-L5 ed L5-S1 associata ad anterolistesi L5 su S1), aggravatasi sempre più negli ultimi 3/4 anni nonostante la ginnastica posturale e i vari interventi a base di antiinfiammatori o di infiltrazioni di ozono, riducendo sempre di più la capacità deambulatoria.
Alla fine non mi è rimasto che l'intervento chirurgico e, dopo una ricerca su internet, ho deciso di rivolgermi al dott. Luciano Cristofori dell'UO Neurochirurgia Ospedaliera dell'Ospedale Civile di Verona Borgo Trento.
Durante la visita preliminare del 22 giugno scorso, il dott. Cristofori mi ha assicurato sull'elevata possibilità di una buona riuscita dell'operazione, che sarebbe stata effettuata con tecnica microchirurgica e probabilmente senza la necessità di rinforzare la spina dorsale con viti e distanziale.
Il 24 agosto sono stato convocato per i controlli pre-operatori ed il 25 pomeriggio sono stato operato, eseguendo, con tecnica microchirurgica, un “approccio interlaminare L4-L5 sinistro con flavectomia e ricalibrazione circonferenziale del canale”.
Il giorno dopo, il dott. Cristofori mi ha fatto alzare e mi ha fatto camminare con ausilio fisiokinesiterapico. Il dolore era scomparso!
Adesso, dopo due settimane dall'intervento sto lentamente recuperando l'uso delle gambe che era stato notevolmente compromesso.
A questo punto non mi resta altro che ringraziare il Dott. Cristofori per la sua competenza e bravura.
Un ringraziamento va anche al suo staff ed al personale del reparto di degenza per la loro disponibilità e cortesia.
Una nota di merito anche alla pulizia del reparto ed all'organizzazione di tutto il Polo Confortini.

Stenosi lombare L4-L5 su base spondilo-disco-artrosica.