Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Intervento per ependimoma del philum terminale

Voglio esprimere i miei più calorosi ringraziamenti a tutto lo staff del reparto. Dopo aver scoperto da una risonanza magnetica, fatta nel Marzo 2015, la presenza di una lesione intradurale in corrispondenza del soma vertebrale di L2 ed L3, ho fatto alcune visite neurochirurgiche, con esiti spesso incerti e inconcludenti, sono approdato, tramite segnalazione di un amico, presso il Dott TURAZZI a Verona, il quale mi ha esaurientemente spiegato quale fosse il mio problema e quali fossero i rischi. Dopo un primo impatto piuttosto critico dal punto di vista psicologico, mi sono attivato e cortesemente il dott. Turazzi mi ha messo in contatto con la Dott.ssa Masotto, che con grande cortesia e professionalità mi ha dato spiegazioni e consigli esaurienti. Dopodiche è stata fissata la data dell'intervento per il 7 gennaio 2016. Vissuto il periodo precedente l'intervento con grande paura e preoccupazione, sono finalmente arrivato al fatidico giorno. La mattina del ricovero, dopo aver espletato le varie formalita' con estrema efficienza e un pizzico di umorismo da parte del personale addetto, umorismo in quel momento ben accetto e utile vista la situazione in cui versavo, ho parlato con il Dott. Annichiarico, che ha risposto esaurientemente alle mie domande con molta cortesia e professionalita'. Arrivato in sala preoperatoria, ho trovato un anestesista (di cui purtroppo non ricordo il nome) che mi ha esaurientemente spiegato tutti i processi e lo ringrazio molto essendo io caratterialmente portato a voler piu' informazioni possibili. Dopo varie ore di sala operatoria e post, sono stato riportato nella mia stanza. La prima ora e' stata piuttosto critica e dolorosa, ma poi con l'aiuto dei farmaci il tutto si e' decisamente calmato. Tutta la notte sono stato monitorato da un angelo custode nelle spoglie di una gentilissima infermiera che ringrazio di cuore. Il mattino dopo, previa visita del dott. Annichiarico che controllava le mie funzioni vitali e la risposta dei miei arti inferiori, di cui io avevo il terrore di perdere l'uso, mi hanno fatto alzare e metter seduto con mia grande gioia e stupore. Nel pomeriggio ho visto la mia salvatrice, La dott.ssa Masotto, che mi ha dato qualche informazione piu' particolareggiata a proposito dell'intervento. Dopo pochi giorni sono stato dimesso e ora sto recuperando con pazienza. Esprimo quindi tutta la mia ammirazione e i miei piu' calorosi ringraziamenti alla Dott.ssa Masotto dalle mani d'oro, al dott. Annichiarico, a tutto lo staff infermieristico, alla Dietologa che mi ha seguito, avendo io grossi problemi di allergie alimentari, al personale delle pulizie, e comunque a tutte le persone che lavorano in questo fantastico reparto.
Complimenti a tutti. Bravi, bravi, bravi.
Da segnalare anche il Dott. Musumeci, che ho avuto modo di conoscere perche' aveva operato il mio compagno di stanza. Grande professionalita' e cortesia.

Ependimoma del philum terminale.