Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Grazie al dott. Cristofori e al dott. Pinna

Sono stato operato il 18 aprile dal Dott. Luciano Cristofori e dal Dott. Giampietro Pinna (quest'ultimo direttore del reparto). Si trattava, come mi è stato detto, certamente di un intervento delicato: rimozione di cavernoma mesencefalico; sul ponte cerebrale con tutte le conseguenze possibili. A Teramo avevano scritto "non si danno indicazioni chirurgiche", insomma: inoperabile per la posizione particolarmente difficile.
Bene: i neurochirurghi Cristofori e Pinna, che a Verona mi hanno operato, sono stati bravissimi: mi sono svegliato in reparto senza bisogno di terapia intensiva o altro; Pinna e Cristofori sono venuti a trovarmi, Cristofori è praticamente venuto tutti i giorni. Dopo dieci giorni sono andato via, ovviamente senza il cavernoma. Gli strascichi (sinestesia alla gamba sinistra) sono irrilevanti rispetto ai rischi corsi, conduco ormai una vita normale con le tensioni di tutti i giorni.
Non voglio poi dimenticare l'altro personale medico e il personale infermieristico: angeli bravi e pazienti.

Cavernoma del passaggio pontomesencefalico a destra con segni di sanguinamento.