Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

STENOSI LOMBARE CANALE VERTEBRALE POST TRAUMATICA

Circa sette anni mi è stata diagnostica una stenosi lombare serrata del canale vertebrale a seguito di controlli dopo incidente. Purtroppo non mi vennero riconosciute fratture vertebrali. Per circa 5 anni ho seguito i consigli di neurochirurghi delle mie parti, ma la situazione è andata sempre peggiorando. Due anni fa mi sono operato una prima volta presso un noto neurochirurgo di Roma, che a sua detta vista la mia giovane età mi aveva proposto un intervento alternativo alla laminectomia e artrodesi di 4-5 vertebre (cosa propostami da tutti gli altri neurochirurghi che avevo interpellato), proponendomi il posizionamento di un distanziatore interspinoso. Ho accettato, nonostante diversi dubbi e scarsi chiarimenti da parte del medico. Purtroppo dopo l'intervento ho accusato sempre molto dolore, tanto da dover ricorrere anche al bastone di appoggio perché non riuscivo a stare fermo in piedi o seduto anche per poco tempo. Ho effettuato moltissima fisioterapia presso un ottimo centro di Riabilitazione, ma con sparsi risultati. Infatti dalle Rmn successive la stenosi era ancora lì e peggiorava ancora ed in più avevo anche il dolore per il distanziatore interspinoso in titanio. Inoltre stavo perdendo la sensibilità e forza alle gambe. Nessuno di tutti i luminari che avevo sentito mi aveva detto della possibile soluzione, poi prospettatami dal Dott. Moscolo quando quasi per caso seppi di questo centro a Verona. Ho eseguito due visite neurochirurgiche con il Dott. Moscolo, il quale è stato molto chiaro nelle spiegazioni, nonché umanamente validissimo e comprensivo. Ho deciso così di rioperarmi con la tecnica di un approccio interlaminare multisegmentario. Durante l'intervento purtroppo non è stato possibile rimuovere il distanziatore precedentemente posizionato, perché calcificatosi troppo, ma l'intervento per decomprimere il tratto stenotico sembra essere andato alla perfezione. Consiglio a chiunque abbia purtroppo questo tipo di problemi, di rivolgersi presso questa struttura, dove durante la degenza il personale è stato sempre molto disponibile e professionale. Che dire? Magari ce ne fossero di medici così in gamba come il Dott. Fabio Moscolo. Ringrazio vivamente anche il Dott. Cristiano Parisi per la sua pazienza ed aiuto. Un caro saluto.

STENOSI LOMBARE SERRATA DEL CANALE VERTEBRALE.